Passione Gourmet Guy Lassausaie, Chasselay. Rhone-Alpes - di Norbert - Passione Gourmet

Guy Lassausaie, Chasselay. Rhone-Alpes – di Norbert

Ristorante
Recensito da Presidente

Valutazione

16/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

Difetti

Visitato il 04-2024

Img_2736

Recensione ristorante.

Non c’è solo Lione a Lione.
La molteplicità dell’offerta gastronomica di livello legata ai dintorni della capitale del dipartimento Rhone-Alpes è davvero imbarazzante.
Basta andare pochi chilometri fuori città per completare l’appagamento turistico legata alle bellezze ed alla storia della Ville des Lumières e quello gastronomico legato ad alcune notevoli tavole cittadine per incontrare alcuni templi della ristorazione d’oltralpe.

Img_2743

Così a 25 minuti di macchina, superato il mausoleo di Collonges, al centro del tranquillo paesino di Chasselay si entra nella dimora della famiglia Lassausaie, già sede della trattoria di famiglia,da circa vent’anni trasformata in ristorante gastronomico.
Autore della trasformazione lo chef Guy già dal 1993 Meilleur Ouvrier de France, società che dagli anni venti raccoglie i migliori talenti artigianali transalpini. Lui è molto orgoglioso di questa onoreficienza ,ma sappiamo bene quanto i francesi, a differenza di noi italiani, amino seriamente (auto)celebrarsi.
Il ristorante è quanto di più lontano si possa immaginare da una casa di campagna : gresse nero e velluto per terra, sculture alle pareti, inserti in legno e di vetro ma, ancora di più un’accoglienza gioviale ed un servizio giovanile e per niente paludato che predispongono al meglio anche l’avventore occasionale.
Carta dei vini ovviamente incentrata sullo scibile enologico francese con ricarichi più che accettabili e discreta profondità di annate.

Dopo una piacevole entrèe con royale di piselli, prosciutto di Parma e sesamo,una crema di zucchine, quenelle di formaggio e crumble di limoni,ed un purè di carote bianche e prosciutto

Img_2743

ecco arrivare una delicata terrina di pomodoro confit,astice ed asparagi,una crema di avocado ed un bloody mary sotto forma di sorbetto e spuma.
Davvero fresco ed elegante con il cocktail (meglio la spuma della granita), cui è stato aggiunto dell’aceto balsamico,a fare da contrappunto a sapori altrimenti troppo monocordi.

Img_2743

Triglia scottata,spuma di carciofi,sugo di vitello,brunoise di funghi,noci,pane abbrustolito.Cottura e qualità eccellenti del filetto accompagnato in modo classico dal sugo di carne e dalla brunoise leggermente acidificata dal limone.

Img_2743

Dopo una defatigante e rinfrescante granita di pompelmo e champagne servita in un’adeguata coppa

Img_2743

arriva la golosissima quaglia con foie in guscio di pan di spezie con composta di cipolle,spinaci ed una salsa con aceto ed albicocche (di cui,perdinci,mi dolgo non aver fatto la foto una volta aperto l’involucro) .Squisita portata con l’opulenza dell’elemento grasso in perfetto equilibrio con la ferrosità della verdura cui si appoggia in primis e con l’elemento fruttato virato in acido. Chapeau.

Img_2743

Dopo una panna cotta alla ciliegia e una madeleine al miele da manuale ecco a chiudere un delizioso cono di verbena ai frutti rossi e tuile alle mandorle.

Img_2743

Img_2743

Un’esperienza piacevolissima in un piccolo tempio di campagna dove è dolce l’idea di poterci tornare.

il pregio : Una cucina solida ed elegante.

il difetto : L’hi-tech in campagna che non ti aspetti.

Restaurant Guy Lassausaie
Rue de Belle Cise 1
Chasselay – Rhone/Alpes
Tel:0033(0) 4 78476259
Chiuso Martedì e Mercoledì
Alla carta 90-100 euro
Menù degustazione a 50,63,78,98 euro

http://www.guy-lassausaie.com/

Visitato nel mese di Marzo 2010

Visualizzazione ingrandita della mappa

Norbert

5 Commenti.

  • Giovanni Lagnese13 Aprile 2010

    Perché mai sarebbe un difetto "l’hi-tech in campagna che non ti aspetti"?? Giovanni

  • norbert13 Aprile 2010

    Non è un difetto oggettivo del ristorante. Ma soggettivo e personale. Mi aspettavo,nel cuore della campagna,una tipologia d'arredamento più calda e rustica,tutto qui.

  • Fabrizio13 Aprile 2010

    Norbert, allora praticamente non ha difetti. :)

  • norbert13 Aprile 2010

    Mi sa che hai ragione.... :-)

  • velavale13 Aprile 2010

    un franzose senz gdf non c'è più religione!! si scherza ottima rece ty

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *