Valutazione
Pregi
Difetti
Recensione ristorante.
L’immagine in alto, un bel trancio di gratin Dauphinois, è indicativo di ciò che sarà il seguito.
Un fuori-casello di quelli che vorremo sempre esistesse a meno di due chilometri dall’uscita di un’autostrada.
Autogrill?
No, grazie, non fa per me.
Vorrei sempre poter trovare una piccola oasi di cucina estremamente classica, confortante e rilassante, magari come questa che oltre alla cucina schietta offra anche qualche cameretta per poi poltrire o riposare .
L’uscita giusta è Menton, però invece di scendere verso il mare si gira verso i monti, anzi, verso Montì !
La saletta vetrata che da un lato è rivolta verso uno scorcio di Mediterraneo, fa quasi tenerezza per i colori e le apparecchiature un po’ datate ma ben tenute.
In parte perlinata, in parte coperta da quadretti di vario genere e misura, arredata da classiche sedie in legno e tovagliato rosa confetto. Un paio di vasi di lilium a chiudere l’effetto vintage.
Una brava cuoca in cucina saprà cavarsela alla grande ispirandosi a grandi classici della cucina francese.
Qualche esempio:
Coscette di rana alla mugnaia, aglio e prezzemolo.
Terrina di foie grasIn francese significa letteralmente "fegato grasso" ed è definito dalla legge francese come "fegato di anatra o di oca fatta ingrassare tramite alimentazione forzata”. È uno dei prodotti più famosi e pregiati della cucina francese. Esistono tipologie di 'foie gras' non derivate da animali sottoposti ad alimentazione forzata. Spesso il fegato grasso è associato all'alta cucina francese e internazionale per... Leggi.
Triglie alla Provenzale
Orata in BouillabaisseLa bouillabaisse, in occitano bolhabaissa, in ligure intemelio bugliabasciu è una zuppa di pesce tradizionale della Provenza, regione geografica della Francia. Il piatto è diffuso anche in Italia, precisamente nella Liguria intemelia. Il nome bouillabaisse deriva dall'occitano bolhabaissa (ˌbujaˈbajsɔ), una parola composta dai due verbi bolhir (bollire) e abaissar (cuocere a fuoco lento). Le origini del piatto vengono fatte risalire... Leggi .
St. Jacques con porcini all’aglio.
Filetto di manzo ai funghi.
Sogliola alla mugnaiaLa sogliola alla Mugnaia (Sole Meunière) è un piatto tipico della cucina francese, una ricetta semplice e raffinata, dal sapore delicato ma deciso. La cottura alla “Mugnaia” è un modo particolare di cuocere alcune varietà di pesci e di carni bianche e consiste prima nell’infarinatura e poi nella successiva rosolatura e doratura nel burro (a volte beurre noisette). Una volta... Leggi
Lumache Bourguigononne.
Anatra all’arancia.
Coniglio al rosmarino e peperonata.
Ecc..
Dalla carta dei vini, lacunosa sui nomi dei produttori, che poi si rivelano essere di buon livello, una discreta scelta contenuta e coerente all’offerta di cucina.
Dal menù a 39,50 euro , ecco le cosciotte di rane alla mugnaia, con burro prezzemolato e agliato. Tenere e morbide, dal condimento eccessivo di quantità ma che bontà!
Al tavolo a fianco un corretto servizio in due tempi al gueridon per il rognone al Porto in cocotteCon il termine cocotte si intende una casseruola per cucina classica, solitamente in ghisa, porcellana o rame. Recipiente dai bordi alti per cuocere vivande in forno o bagnomaria.... Leggi con gratin Dauphnois.
Da me un’oratina al forno che funge più che altro da texture al suo intingolo di cipollotto, pomodorino fresco, alloro e pepe di Sechuan.
Ancora taccole, carote, zucchina trombetta e l’immancabile gratin a completare l’ampia panoramica vegetale.
Un ‘ insalatina con formaggio di capra, e poi una coppa di pesche al succo di amarena, mascarpone e croccante di biscotto al burro.
Voilà!
Volendo prendersi il tempo, perché non scendere prima in centro a Menton per fare una scorta di pane eccellente presso uno dei migliori forni del sud della Francia? Farine, lieviti, antico forno a legna. Normalmente aperto solo in mattinata. La deviazione varrà il tempo impiegato.
I dettagli in calce alla recensione.
Alcune immagini:
Riesling Hugel 2007 servito in classico calice Alsaziano.
Cosciotte di rana alla mugnaia, burro-aglio-limone-prezzemolo…
Oratina al forno con verdure.
Salade de chevre.
Coppetta di pesche al succo d’amarena, mascarpone e biscotto spezzato.
Addition!
il pregio : Grandi classici di cucina francese ben eseguiti.
il difetto : Carta vini lacunosa sui nomi dei produttori.
Pierrot-Pierrette
Place de l’ Eglise
Monti – Menton ( Cote d’Azur )
tel 0033 (0) 4 93357976
Numero coperti 30 – 40
Chiuso : da inizio Dicembre a metà Gennaio e Lunedì
Prezzi: alla carta 40 – 70 euro
Menù degustazione : 28 – 40 euro
http://www.pierrotpierrette.fr/
Visitato nell’ Ottobre 2009
Visualizzazione ingrandita della mappa
.
.
.
.
.
…. e… Au Baiser du Mitron
8, Rue Piéta
Menton
Tel 04 93 57 67 82
Visualizzazione ingrandita della mappa
gdf
Conosco bene il posto, del quale consiglio in particolare le lumache borguignonne. E' comunque un pò caro a mio giudizio. Ad Majora