Lavoratti 1938 & Niko Romito
Una dolce collaborazione per Natale 2024
Dopo l’uovo di Pasqua firmato da Bottura, la Lavoratti 1938 ritorna a deliziare le festività dei gourmand con una collaborazione natalizia assieme allo Chef tristellato Niko Romito. Dalla loro sinergia nascono due creazioni d’autore: la Tavoletta di Cioccolato Fondente al Fico e il Pandolce.
E’ però necessaria una doverosa premessa, perché anche se la nota cioccolateria vanta una storia che parte dal 1938, l’azienda trova un nuovo lustro solo nel 2021, quando Fabio Fazio e Davide Petrini decidono di prendere in mano le redini della fabbrica e del marchio. Già nell’anno successivo la Lavoratti si ritrova completamente rinnovata, con un consistente ampliamento dei prodotti e l’introduzione del prestigioso cioccolato San Josè. Un cambio di marcia che trova ancor più concretezza in questa joint venture.
Il Pandolce
Il Pandolce di Niko Romito reinterpreta il classico dolce natalizio, risultando leggero, profumato e cremoso. Pensato per essere consumato a colazione, merenda o come chiusura di un pasto, è arricchito con cioccolato monorigine Ecuador di Lavoratti, disponibile in varianti fondenti al 60% e 80%. Questo lievitato mantiene intatti il gusto ed i profumi delle materie prime, come il lievito madre e un’emulsione di mandorle biologiche e olio extra vergine di oliva, con note agrumate e una dolcezza ben equilibrata. È una vera coccola da assaporare in ogni momento della giornata.
La nuova tavoletta di Lavoratti
La Tavoletta al Fico è frutto di un processo di lavorazione attento e curato, che esalta ogni elemento delle materie prime. I fichi, selezionati con cura dalla Calabria, vengono impreziositi dalle loro foglie, che, attraverso una lenta essiccazione, sprigionano note erbacee e aromatiche. Questa combinazione unica offre un bouquet ricco e complesso, che mette in risalto l’intensità del cioccolato fondente, trasformando ogni morso in un’esperienza sensoriale straordinaria.