Frècc, la fermentazione in lattina
Il Kombucha che incontra le piante officinali
Wilden.Herbals, giovane azienda italina produttrice di tisane biologiche sostenibili, incontra Leonardo Di Vincenzo e Michele Grofalo del ‘Lab di Fermentazione’ di Latta.
Latta è un concept bar dedicato alle fermentazioni, aperto a Roma nel 2020 dai fondatori del Jerry Thomas Speakeasy (per sette nella prestigiosa classifica The World’s 50 Best Bars). Da questa unione nasce Frècc, un innovativo drink in lattina a base di tisane biologiche fermentate, attualmente disponibile in tre varianti: n°2 Boots, n°3 Digestive e n°4 Hangover.
“La fermentazione, nelle bevande, è un processo che trasforma un mosto zuccherino in una bevanda con alcool e anidride carbonica e composti aromatici secondari chiamati aromi fruttati[…] tutto ciò che ha zucchero può fermentare” dice Michele Garofalo, un’evoluzione che siamo soliti associare a vino, birra e sidro. Nel caso di Frècc, gli ideatori hanno voluto far vivere al pubblico un viaggio alla scoperta del mondo e delle culture. Tradizioni che hanno permesso di mantenere nei secoli la conoscenza e l’uso del kombucha, i cui effetti benefici oggi, hanno incontrato l’infusione di piante officinali.
Le abitudini dei consumatori stanno cambiando, si ricercano bevande più leggere, salutari e naturali. Una tendenza che sempre più aziende colgono come è stato anche per Giancarlo Mancino, con il recente lancio della sua linea di “ready to drink” SeiBellissimi.