Passione Gourmet Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Superiore DOCG - Passione Gourmet

Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Superiore DOCG

24-07-2021
di Passione Gourmet

Una nuova presidentessa per il Consorzio

Elvira Maria Bortolomiol è la neo presidentessa del Consorzio del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Superiore DOCG , eletta all’unanimità dal consiglio d’amministrazione.
Durante questa avventura, Elvira Bortolomiol, sarà supportata dai due vice-preseidenti: Cinzia Sommariva e Giuseppe Collatuzzo.
“Sono molto onorata di essere stata eletta, sono nata in una famiglia che ha visto nascere il consorzio e ha contribuito alla crescita del Prosecco nel mondo” dice Elvira, cosciente delle molteplici le sfide che attendono il Consorzio nei prossimi anni.

Il Consorzio, nato nel 1962, ha ottenuto la D.O.C nel 1969 e poi la D.O.C.G nel 2009. Dalla sua fondazione si impegna nella tutela del vino frizzante, prodotto nella provincia di Treviso in un ristretto territorio tra Conegliano e Valdobbiadene, ne promuove la comunicazione e garantisce i il rispetto del disciplinare.
Sono molte le sfide che attendono il Consorzio: a livello locale bisognerà continuare preservare il territorio, diventato patrimonio UNESCO due anni fa, applicando un’agricoltura sempre più sostenibile in modo da poterlo lasciare in eredità alle future generazioni.
In Italia e nel mondo, l’impegno sarà quello di rafforzare l’immagine della Denominazione attraverso mirate campagne di comunicazione per rivenditori e consumatori così da garantire un futuro alle 3500 famiglie coinvolte nella produzione del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Superiore DOCG.