Passione Gourmet FoodExp 2022 - Passione Gourmet

FoodExp 2022

21-05-2022
di Davide Bertellini

“Rebel”: Le eccellenze fuori dal coro

Martedì 24 e mercoledì 25 maggio, a Lecce, al Chiostro dei Domenicani, si terrà la quinta edizione di “FoodExp. Forum Internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera”. Il format quest’anno s’intitolerà “Rebel”, dando ampio spazio alle eccellenze fuori dal coro: a chi, nella ristorazione, nell’hôtellerie, nella comunicazione, nell’impresa, ha saputo intraprendere nuove strade, talvolta rivoluzionarie, trovando soluzioni o portando innovazione.

A portare la propria testimonianza diretta saranno chef, manager, sommelier, formatori, uomini e donne di sala, o protagonisti del fine dining come Riccardo Camanini di Lido 84 a Gardone Riviera, Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore a Senigallia, Cristiano Tomei de L’Imbuto a Lucca, Himanshu Saini di Trèsind Studio a Dubai, Benedetta Fullin e Francesco Sodano di Local a Venezia, Lucia De Luca e Valerio Serino di Terra a Copenaghen, il culinary gardener Enrico Costanza, lo chef pâtissier Andrea Tortora, il bartender Mattia Cilia, solo per citarne alcuni.

E ancora prestigiose firme del giornalismo enogastronomico italiano come Enzo Vizzari (Le Guide de L’Espresso), Fiammetta Fadda (La Cucina Italiana/Traveller), Paolo Marchi (Identità Golose), Gioacchino Bonsignore (TG5) e altri autorevoli rappresentanti di testate di settore. Non mancheranno, inoltre, di essere trattate tematiche come la sostenibilità, la sensibilità ambientale, la valorizzazione delle tipicità, il potenziale del turismo enogastronomico e le ricadute sul territorio che vedranno protagonisti gli assessorati alla Scuola, Formazione e Lavoro, al Turismo, alla Cultura, all’Agricoltura e all’Ambiente della Regione Puglia, e tante realtà sensibili a queste tematiche.

Il programma e le attività

Il programma si articolerà in undici Talk che vedranno i protagonisti stessi raccontare la propria esperienza diretta insieme alle Stelle di Puglia, ambasciatori della gastronomia pugliese; i Teatri, laboratori tematici, ospiteranno performance live di chef, bartender e pasticceri, e ancora seminari per pizzaioli, la Project Room destinata alle attività didattiche dei ragazzi degli Istituti alberghieri regionali coinvolti nel concorso di idee “Your Dream & Your Business”. L’esclusivo ristorante del Chiostro ospiterà, nelle sue cucine, i quattro importanti Chef, Domenico Cilenti (Porta di Basso) e Davide Di Fabio (Dalla Gioconda), il mercoledì Gianluca Gorini (DaGorini) e Francesco e Salvatore Sodano (Local), che proporranno altrettante pranzi e cene “Memorabili”. Nella cripta quattrocentesca, si terranno masterclass food&wine delle aziende coinvolte nella sezione Only the Best e il porticato del Chiostro ospiterà i banchi d’assaggio. Inoltre, nell’area FoodExp Gourmet, si potranno assaggiare piatti finger food da una selezione di ristoranti pugliesi, che utilizzeranno il pescato del progetto “Azzurro di Puglia” del GAL Terra d’Arneo, e la CarboGang: occasione per gustare una carbonara a regola d’arte in versione street food.

Un’occasione di confronto e dialogo, un evento culturale e una finestra su un mondo in divenire, capace di generare l’interesse e l’engagement del territorio, insieme alla crescita professionale degli operatori del settore.