Passione Gourmet Come diventare professionisti del vino? - Passione Gourmet

Come diventare professionisti del vino?

27-09-2023
di Adriana Blanc

Il Master in Wine & Spirits dell’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo è ciò che fa per voi

Il mondo dell’enogastronomia conta un numero sempre maggiore di adepti. Fatto naturale in un paese come l’Italia, scrigno che raccoglie una sconfinata vastità di materia prima e tradizione. Se fino a pochi anni fa, tuttavia, l’enogastronomia era una passione ad appannaggio di pochi, che si coltivava in privato concedendosi pellegrinaggi gastronomici domenicali qua e là per lo stivale, oggi sono sempre di più le persone che scelgono di occuparsene per professione. Un dato reso possibile dal recente fiorire dei più disparati corsi di formazione presso università e istituti più o meno quotati. Una selva talmente fitta che è perfino divenuto complicato districarcisi. Tra i tanti corsi, corsetti e diplomucci offerti dal panorama odierno, spiccano tuttavia alcuni istituti. Uno di questi è certamente quello rappresentato dall’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, istituzione più che istituto, uno dei primi centri di formazione in Italia ad essersi votato all’enogastronomia con un’offerta formativa che affronta la materia a 360 gradi.

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche: un’eccellenza che attrae studenti da tutto il mondo

Fondato nel 2004 “per volere” di Carlo – “Carlin” – Petrini e di Slow Food, da allora l’ateneo ha accresciuto costantemente i suoi corsi di studio, giungendo a proporre un’offerta didattica completa e unica nel suo genere in Italia e all’estero, affermandosi come un’istituzione dinamica, flessibile e di impronta fortemente internazionale (circa l’80% degli studenti, infatti, proviene dall’estero e la maggior parte dei corsi sono impartiti in lingua inglese). Il tutto nella cornice particolarmente suggestiva offerta dall’antico borgo di Pollenzo, nel quale il campus universitario si inserisce andando a ricreare una sorta di piccola “Hogwarts” nostrana davvero affascinante.

L’ateneo forma i gastronomi (no, non è una “scuola di cucina” come spesso si pensa), nuove figure professionali che hanno conoscenze e competenze interdisciplinari nell’ambito delle scienze, cultura, politica, economia ed ecologia del cibo e sono in grado di sviluppare valori come la sostenibilità e la sovranità dei sistemi alimentari globali, comprendendone tutte le fasi, dalla produzione al consumo. Un percorso che inizia a Bra, deliziosa cittadina immersa nelle Langhe, dove gli studenti vivono immersi in un vero e proprio tripudio triglicerico di tradizione gastronomica italo-piemontese, ma che poi, attraverso i numerosi viaggi previsti dai diversi piani formativi, porta gli studenti a spostarsi lungo il globo, permettendo loro di sperimentare culture diverse e allargare i propri orizzonti.

L’offerta formativa oggi conta proposte adatte ad ogni livello, che vanno dalla Laurea Triennale in Scienze e Culture Gastronomiche al Dottorato. Nel mezzo moltissimi Master annuali, come quello di recente inaugurazione dedicato al mondo del vino e dei distillati.

Il Master in Wine & Spirits

Un programma unico nel suo genere, che unisce in modo completo e integrato due mondi complessi e affascinanti, quello del vino e quello degli spiriti, al fine di formare professionisti flessibili, aperti e polivalenti, sia per quanto riguarda l’intera filiera, sia nei settori della comunicazione, della promozione e del marketing. Il corso si svolge in collaborazione con le più importanti e prestigiose aziende del settore, da WSET (il diploma comprende infatti anche la preparazione e l’esame per il WSET di III livello) alla Maison du Whisky, passando per la Banca del Vino, Slow Wine e VELIER, e annovera tra i suoi docenti alcuni dei migliori specialisti al mondo in materia, come Armando Castagno, Nicola Perullo, Cyrille Mald e Luca Gargano.

Il Master prevede il 70% di lezioni sul vino (circa 350 ore) e il 30% (circa 150 ore) sui distillati, interamente in lingua inglese. Partendo da un approccio culturale e internazionale, l’obiettivo è quello di impartire tutte le nozioni necessarie per conoscere i rami della produzione e della trasformazione, dalla materia prima al processo di invecchiamento, fino al gusto e ai modelli di consumo. Il tutto attraverso lezioni frontali, viaggi didattici, visite di cantine di piccoli produttori e di grandi aziende.

Il Master in Wine & Spirits partirà a marzo 2023 e durerà fino a marzo 2024, quando si terranno l’esame finale e la cerimonia di laurea. Le iscrizioni sono aperte fino al 24 Novembre 2023.

Trovate tutte le informazioni sul sito: www.unisg.it