Passione Gourmet Ad ogni piatto il suo dessert - Passione Gourmet

Ad ogni piatto il suo dessert

20-06-2023
di Davide Bertellini

Al ristorante Borgia di Milano una cena inedita, in cui a ogni piatto dello chef Giacomo Lovato è seguita una ricetta dolce del Pastry Chef milanese Marcello Rapisardi.

Una cena in cui non è mancata la matrice psicologica, firma e fil rouge del ristorante di Via Washington 56, in una chiave inedita per i due Chef. Il menù è infatti stato costruito come un botta e risposta tra i due, in cui ad ogni piatto di matrice salata di Lovato ne è seguito uno dolce di Rapisardi, che ha utilizzato ingredienti inusuali per la pasticceria tradizionale. Un menù per giocare tra cucina e pasticceria, alla ricerca dell’abbinamento perfetto. Questa l’idea pensata da Edoardo Borgia, patron del ristorante, insieme a Giacomo Lovato e Marcello Rapisardi.

Uno dei piatti più interessanti è stato il Sashimi di ricciola, ceviche di crescione d’acqua, sesamo tostato, ravanelli all’aceto di lampone e nasturzio di Giacomo Lovato, seguito subito dopo dal Sorbetto ravanello e lampone di Rapisardi. In questo caso i due creano così una continuità e persistenza di sapori grazie all’utilizzo dello stesso ingrediente, come anche con il Risotto alle erbe di mare, emulsione al cerfoglio e limone bruciato e la Spugna al limone, pesto alle erbe e polvere di erbe. Forse l’abbinamento meglio riuscito della serata.

Gran finale con le creazioni di Marcello Rapisardi, tra grandi classici e idee inedite e audaci: il Gelato al gorgonzola, saba e amarene, che crea dipendenza, o il Ceviche di mango e cocco.

Dopo l’estate proseguiranno gli appuntamenti periodici con le cene a quattro mani di Borgia con il calendario in via di definizione.