Valutazione
Pregi
- Un indirizzo nuovo aperto in società da un grande Chef dove poter assaggiare in atmosfera easy autentiche piccole delizie marinare.
Difetti
- Non sempre è aperto per cena.
Il bistrot di Gianfranco Pascucci
Restare stupiti, sia pur nelle piccole cose, è il sale della vita e, con il passare del tempo e delle esperienze vissute, farlo è sempre più difficile. Può capitare allora, un sabato sera, di venire a provare il nuovo bistrotBistrot o Bistrò. Piccolo locale tradizionale francese che offre un servizio simile all'osteria italiana. La crescita esponenziale di locali di avanguardia in formato Bistrot (negli anni 2000), prima in Francia come risposta all'alta cucina da Hotellerie e poi in tutta Europa, ha segnato un vero e proprio 'movimento' gastronomico associabile al termine "Bistronomia", da cui deriva l'aggettivo 'Bistronomico' (usato dagli... Leggi di pesce di Gianfranco Pascucci, Mare, indiscutibile autorità nazionale a livello di conoscenza ed esaltazione della materia ittica, aperto con due soci sulla strada principale di Fiumicino ed avere delle buone aspettative.
Nel corso del pasto queste mutano perché la percezione del legame con la casa madre della famiglia Pascucci, Pascucci al porticciolo, di cui il bistrot Mare rappresenta quasi un laboratorio creativo, appare non solo netta ma quasi simbiotica. Alcune delle pietanze assaggiate rimandano infatti alla sensazione di trovarsi quasi di fronte a piatti embrionali che poi saranno sviluppati nel ristorante blasonato. Questo grazie all’ottima squadra messa su da Gianfranco Pascucci e guidata da Orazio Guerrera i cui trascorsi da Angel Leon di Aponiente si innestano perfettamente e assai proficuamente con la filosofia di questo locale e cioè una cucina più semplice, quasi un divertissement, ma gustosissima e ottimamente eseguita.
Semplicità
Uno squisito boccone del Panino con la testa e la coda di una ricciola marinata e poi passata velocemente alla brace, laccata e servita con cipolla in carpionePreparazione utilizzata per la marinatura di carni, pesci e verdure a base di cipolla bianca, aceto di vino bianco, alloro, salvia, pepe ed altre eventuali erbe aromatiche. La ricetta, tipica di Piemonte e Lombardia, prevede di marinare pietanze precedentemente infarinate e fritte e di servire le stesse fredde come antipasto o secondo, con guarnizione di anelli di cipolla bianca. Le pietanze... Leggi funge da amuse bouche splendidamente programmatico. Squisite le golose Kokotchas che si avvalgono dell’accompagnamento di un pil pil al quale l’aggiunta di vaniglia e cacao dona un tocco felice, originale e non gratuitamente esotico. Ottimo il CevicheLa cevice è una ricetta a base di pesce o/e frutti di mare marinati nel limone, uniti ad alcune spezie come il peperoncino e il coriandolo. Preparazione tipica della gastronomia di alcuni paesi dell'America Latina che si affacciano sull'Oceano Pacifico quali: Colombia, Cile, Perù, Ecuador, Panama, Messico, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica e Guatemala.... Leggi di ombrina e la Mazzancolla cui la colatura di aliciÈ una salsa di alici fermentate prodotta a Cetara, sulla Costa Amalfitana. Si pensa che la ricetta derivi dal Garum, condimento con intestini di pesce usato dagli antichi Romani. La preparazione: le alici pescate in primavera e in estate sono disposte a strati all'interno in botti di castagno o rovere alternate a strati di sale marino. La botti vengono quindi... Leggi dona un tocco di sapidità di notevole levità.
Si sta assai bene in un indirizzo pieno di energia grazie alla quale ci si sente di arrotondare per eccesso la valutazione fiduciosi nel fatto che Mare diventerà l’ennesimo punto di riferimento gastronomico del litorale di Fiumicino.
IL PIATTO MIGLIORE: Mazzancolla, scarola, colatura di alici, carciofi e salsa iaki.