Passione Gourmet La Ganghija - Passione Gourmet

La Ganghija

Vino
Recensito da Adriana Blanc

Nella terra del Barbaresco

Tra le colline di Treiso, terra di grandi vini e paesaggi mozzafiato, sorge l’azienda agricola La Ganghija, fondata nel 2004 dal giovane enotecnico Enzo Rapalino. Guidato dalla profonda passione per il vino e dopo aver concluso gli studi presso la Scuola Enologica di Alba, Enzo ha trasformato la storica attività di famiglia, portandola dalla semplice produzione e vendita di uva a una azienda vitivinicola a tutto tondo.

La Ganghija si trova nell’area tipica di produzione del Barbaresco D.O.C.G., e la conduzione dell’azienda è strettamente familiare. Enzo, infatti, collabora attivamente con sua moglie Milena, i genitori Giovanni e Rita, il fratello Flavio e lo zio Franco in una unione di forze ed esperienza che oggi contribuisce a creare vini di notevole qualità. La filosofia di Enzo si basa sulla produzione di vini autoctoni, equilibrati tra struttura, freschezza ed eleganza, che tuttavia mantengono una certa rusticità e schiettezza. Enzo, consapevole del suo ruolo di custode del territorio, si impegna a garantire la massima trasparenza nei confronti dei consumatori.  La conduzione dei vigneti, infatti, avviene nel rispetto della biodiversità, seguendo il disciplinare di lotta integrata, senza l’uso di erbicidi o concimi chimici. La vinificazione è uno degli aspetti cruciali del processo, che Enzo segue scrupolosamente in ogni fase, interpretando al meglio ogni annata e le declinazioni di ogni singolo vitigno.

Il nome “La Ganghija” ha un significato profondo e personale. Deriva da un termine piemontese che significa “cirro” o “viticcio“, il ricciolino che la pianta della vite usa per aggrapparsi ai fili di ferro. Questo termine riflette la filosofia produttiva di Enzo, che vede il viticcio come un filo sottile ma tenace, simbolo ideale del forte legame con il territorio. La produzione inizia con una piccola quantità di bottiglie, ma cresce di vendemmia in vendemmia, fino a raggiungere l’odierno quantitativo di circa 40.000 bottiglie ricavate dai ventidue ettari di vigneti sparsi tra i comuni di Treiso, Magliano Alfieri e Alba. La gamma comprende il prestigioso Barbaresco, Barbera d’Alba Superiore, Dolcetto d’Alba, Moscato, Chardonnay e Nebbiolo delle Langhe.

La Degustazione

Dolcetto D’Alba D.O.C. 2021

Dal colore impenetrabile, con qualche nota vinosa a precedere il trionfo di mora, marasca e piccoli frutti rossi. Il tannino è ben presente, l’acidità sostenuta. Un vino ruspante, che fa della genuinità e dell’immediatezza le sue doti.

Langhe D.O.C. Nebbiolo 2021

Rosso rubino scarico, con un bel naso di prugna, mora, liquirizia, pepe nero e viola. Tannico, con una bella freschezza e un’ottima bevibilità.

Barbaresco D.O.C.G. 2020

Un Barbaresco da manuale, che al naso rivela l’amarena sotto spirito, la vaniglia e delicati sentori di liquirizia. Un vino morbido e rotondo, dal tannino delicato e con una buona sapidità.

Barbaresco D.O.C.G. Giacosa 2020

Più austero del precedente, con un naso floreale che richiama la rosa appassita, la liquirizia e sentori speziati. Tutto si fa più intenso: non solo l’aroma sprigionato, ma anche il tannino, la struttura, il volume e la persistenza. Ottime anche la sapidità e la freschezza.

*I vini dell’azienda agricola La Ganghija sono distribuiti da Partesa

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *