Passione Gourmet HaBasta - Passione Gourmet

HaBasta

Ristorante
yishkon St 40, Tel Aviv-Yafo, Israele
Chef Elon Amir
Recensito da Antonio Sgobba

Valutazione

14/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • L’atmosfera casual e informale.
  • Una selezione di vini e distillati vastissima.

Difetti

  • La difficoltà nel trovare posto.
  • Il pane potrebbe essere migliorato.
Visitato il 01-2023

Una piacevole sosta nel cuore di Tel Aviv

Tel Aviv è una città moderna e ricca di vita dove tuttavia sopravvive ancora una cultura tradizionale e identitaria che la rende unica e particolarmente interessante. Anche gastronomicamente parlando c’è una vasta scelta che va dal ristorante fine dining di ispirazione europea allo street food arabo. Vi sono poi alcuni indirizzi molto originali come HaBasta dove, in un ambiente informale, si propone una cucina molto interessante anche tecnicamente e fortemente legata alla stagionalità. Il ristorante, che rientra nella classifica Middle East & North Africa’s 50 Best Restaurants 2023, si trova a ridosso del Carmel market, da cui provengono anche buona parte degli ingredienti utilizzati per le preparazioni. Infatti, il menù, rigorosamente scritto a mano, cambia in continuazione sia a pranzo che a cena ed è suddiviso in quattro sezioni, pesce, carne, verdure e “small plates” ovvero piccoli assaggi per iniziare il pasto.

Dalle bancarelle del mercato al piatto

I piatti sono concepiti per essere condivisi e sono quasi sempre espressi, fatto salvo per le lunghe cotture come gli stufati. Lo Chef Elon Amir è particolarmente abile nel creare delle portate dai gusti morbidi e golosi ma al contempo fini, come ad esempio la Tartare di ombrina con carciofi e bottarga dove gli ingredienti erano perfettamente in equilibrio complice anche una spolverata di sommacco. Incredibilmente saporiti i Tortelli, dove una sfoglia callosa racchiudeva un ripieno di topinambur cremoso, dal sapore intenso e persistente. Divertenti i piccoli piatti come il Cavolfiore con la tahina oppure le Melanzane con salsa al pomodoro e labneh, un latticino mediorientale. Golosi i dolci, presentati quasi tutti al cucchiaio.

La carta dei vini è inaspettatamente profonda e oltre a un’originale selezione di etichette locali vanta molte referenze estere, con alcune chicche sia italiane che francesi, il tutto proposto ad un prezzo corretto che invoglia a stappare. Il servizio è informale ma prodigo di consigli e spiegazioni. HaBasta è sicuramente una realtà autentica e originale, che consigliamo di visitare se si passa per queste latitudini.

IL PIATTO MIGLIORE: Tartare di ombrina e carciofi.

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *