La Coccinella

Una cucina sincera nel cuore delle Langhe

Nel cuore delle Langhe, nel comune di Serravalle, i fratelli Dellaferrera sono gli artefici di questo avamposto gastronomico in cui è sempre un piacere fermarsi. Parliamo di La Coccinella, una trattoria moderna con una proposta di cucina tradizionale ma al tempo stesso ricercata.

Di fianco, infatti, a una classica proposta legata al territorio c’è un’insolita proposta ittica a base di pescato del Mediterraneo, e, durante il periodo autunnale, alcuni piatti a base di tartufo bianco. Il locale ha due salette, riscaldate da un fascinoso camino, a cui si accede dopo aver superato un bancone bar all’ingresso. Si viene accolti da un servizio puntuale ma al tempo stesso non invadente, che mira a comprendere i desideri degli avventori e metterli a proprio agio.

Il tempo vola in fretta alla tavola di questa trattoria assaggiando delle delicate Acciughe marinate oppure una sostanziosa ma elegante Cipolla al sale ripiena con un fondente capocollo di maiale. Meritano il bis di diritto i Macaron del fret”, ovvero una sorta di fusilli lunghi fatti a mano conditi con un saporitissimo ragù bianco di coniglio. Si potrebbe recriminare una certa fissità al menù, che difatti non varia mai molto, ma il Fritto di scamone, zucca e porcini, per morbidezza e bontà, sarebbe difficile da sostituire.

Bella e intelligente la carta dei vini, con ricarichi corretti e alcune belle opportunità per gli avventori più attenti e curiosi.

La Galleria Fotografica:

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Picture of Antonio Sgobba

Antonio Sgobba

Uomo del sud con animo contadino prestato alla finanza. Giunto a Milano, diventa gourmet per necessità, spinto dalla curiosità per la ricerca di nuovi sapori. Resta comunque un amante delle cotture tradizionali: cucinerebbe di tutto sulla brace del suo camino. Nel tempo libero si dedica alla pesca in apnea, oltre che rincorrere le avanguardie culinarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VALUTAZIONE

Trattoria

CebollaCebolla
PREGI
L’ospitalità dei fratelli Dellaferrara.
La fascinosa sala da pranzo col camino.
DIFETTI
Prenotare durante la stagione del tartufo è impresa ardua.
Gli odori della cucina che talvolta invadono la sala.

INFORMAZIONI

RECENSIONI CORRELATE

PREZZI

Menù degustazione 55€
Alla carta 50€

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:193

Mudec – Enrico Bartolini

Classicamente contemporaneo o contemporaneamente classico? Enrico Bartolini, al Mudec, ha la...

Editoriali Visualizzazioni:272

Passione Gourmet 2025

Il manifesto di una nuova linea editoriale Da quando è nato, Passione Gourmet ha sempre...

Wine News Visualizzazioni:19

Campo San Giorgio di Umani Ronchi

Le origini di Campo San Giorgio di Umani Ronchi «Il vino è la poesia della terra.» Così...

Close