Passione Gourmet Gasthaus Lamm Mitterwirt - Passione Gourmet

Gasthaus Lamm Mitterwirt

Trattoria
via del Villaggio 36, San Martino in Passiria (BZ)
Chef Hildegard Fontana
Recensito da Giacomo Bullo

Valutazione

Pregi

  • Un locale storico dove assaggiare una autentica cucina altoatesina.
  • La possibilità di pernottare.
  • Nelle vicinanze il paese di S. Martino propone diverse scelte gourmand collegate con la stessa locanda.

Difetti

  • L'intera locanda è molto accogliente, ad eccezione della sala principale che necessiterebbe di un restauro post anni '80.
  • Difficile trovare la versione del sito in italiano.
Visitato il 05-2022

Il gusto storico passa per la Val Passiria

1777. Giusto qualche secolo addietro, ritornando nelle terre di quello che per antonomasia rappresenta l’eroe altoatesino per eccellenza, Andreas Hofer, figura cardine nelle guerre di indipendenza attraversate dall’Alto Adige. Di preciso, siamo nel mezzo della Val Passiria, a San Martino, piccolo gioiello territoriale ad est della più mondana Merano, dove trova dimora, da quella data sopracitata, la Gasthaus Lamm Mitterwirt gestita dalla famiglia Fontana. Un’ospitalità che si è evoluta nei secoli, da cascina, poi locanda dell’eroe Hofer, fino all’invasione francese giungendo ai giorni nostri come realtà dove godere della solida tradizione gastronomica che Arnold e Hildegarde Fontana con i loro figli esprimono in questo locale.

Una cucina materica

Una cucina di sostanza, materica nei sapori, vigorosa nelle sue tecniche come le montagne intorno cingono la magnificenza del panorama. La pralina fritta di Graukäse con carpaccio di barbabietola e mela verde marinata, è un ricco preludio alternato da sana dose di freschezza tra la barbabietola e la mela marinata. Enciclopedici, ovviamente, lo speck di produzione propria così come i fondenti canederli. Unica reiterazione, la riproposizione della barbabietola, la cui carica terrosa è smorzata dal formaggio blu della Val Passiria, una chicca studiata insieme al grande affinatore Hansi Baumgartner che cura la pregevole carta dei formaggi del Lamm Mittewirt. Tuttavia è con la testina fritta di vitello, già sdoganata da Herbert Hintner dello Zur Rose, servita con il gelato alla senape e l’immancabile kartoffelsalat, che si può incontrare il piatto-esperienza qui alla corte dei Fontana. La suntuosa parte collaginosa della testina, abbraccia la vibrante pungenza del gelato alla senape.

Chiude il cerchio, la selezione enoica, curata personalmente da Arnold Fontana, su micro produzioni autoctone. Se, dal 1777, il Lamm Mitterwirt esiste, il motivo è dunque più che chiaro.

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *