Passione Gourmet Rare 2008 - Passione Gourmet

Rare 2008

Vino
Recensito da Vania Valentini

Il tempo di Rare 2008

Partiamo con un assunto: gli champagne Rare hanno bisogno del tempo per rivelare tutta la loro magnificenza e così, se da giovani possono apparire ancora velati e non rivelare appieno la loro trama identitaria, dopo un adeguato riposo si esprimono in tutta la loro maestosità.

Presentata agli appassionati in anteprima mondiale e figlia di un’annata che stupisce per energia e potenziale evolutivo, la Rare 2008 a quarant’anni dalla sua creazione è la dimostrazione di come l’eccellenza, in terra di Champagne, non può essere affidata al caso. Una bottiglia in cui si agitano le energie nobili, vigorose, totalizzanti di un vino che entrerà negli annali a confermarci, ancora una volta, quanto sia imprescindibile il filo che unisce il tempo a questi grandi capolavori.

Chi desidera assaporare appieno questa annata ed esplorare la profondità dei suoi sapori, dovrà essere paziente.

Régis Camus, Chef de Cave

C’è lui, ovvero Régis Camus, un uomo paziente, appassionato, esigente sul lavoro e che nel tempo libero ama le passeggiate in mezzo alla natura, alla regia di questo complesso lavoro. Tra gli Chef de Cave più talentuosi della Champagne nonché il più premiato del secolo, dopo una luminosa e lunga carriera in Piper-Heidsiek, dal 2018 si dedica solo ed esclusivamente a Rare Champagne, che da cuvée de prestige è diventata marchio indipendente.

La storia

Una storia affascinante quella della Rare. Era il 6 maggio 1885 quando fu chiesto a Pierre-Karl Fabergé, gioielliere dello Zar Alessandro II, di creare una bottiglia decorata con oro, diamanti e lapislazzuli in occasione delle celebrazioni del centenario della presentazione della prima bottiglia Cuvée Piper-Heidsieck alla Regina Maria Antonietta.

Cento anni dopo, Van Cleef & Arpels, il rinomato gioielliere parigino, ispirandosi all’originale creò, su ispirazione della precedente, una straordinaria bottiglia di alta gioielleria per il primo millesimato di Rare, il Rare Millesimé 1976. Da allora la Rare è stata prodotta solo dieci volte, nel 1976, 1979, 1985, 1988, 1990, 1999, 2002, 2006, 2008 mentre Rare Rosé nel 2007 e 2008. Millesimi concepiti in annate estreme come la 1976, dall’estate torrida e siccitosa o come la 1985, che ricordiamo tutti per la terribile gelata. Ma più le condizioni climatiche sono avverse e più il risultato di questa Cuvée sembra essere straordinario. D’altronde, siamo in Champagne: una regione dove, da sempre, le avversità si sublimano in grandi opportunità. 

L’annata

Troviamo poi un’annata fredda, la 2008, capace di conferire alle uve Chardonnay un’intensa mineralità, una notevole freschezza e una longevità senza precedenti. Chardonnay che da sempre domina questa cuvée, con una componente del 70%, dai vigneti di Villers-Marmery, Trépail, Vaudemange, Avize, Choully e Le-Mesnil ad illuminare e accendere quella componente del 30% di Pinot Nero selezionato invece nei migliori vigneti Grand  Cru di Verzy, Verzenay, Bouzy e Aÿ. Infine, un’attesa di ben 13 anni sui lieviti nel silenzio delle cantine, tempo prezioso ed essenziale per permettere ad un’annata tanto potente come la 2008 di esprimersi pienamente e regalarci uno champagne maestoso, senza tempo.  

La degustazione

Eccezionalmente puro, privo di qualsiasi orpello, che incanta all’olfatto per la sua ricercata raffinatezza, le note di nocciola, di vaniglia, moka e grafite, ma capace anche di rivelarsi di una solarità, un’estensione e una definizione da applausi. Dove le note esotiche come l’ananas, il passion fruit, gli agrumi gialli si miscelano ad affascinanti suggestioni di balsami, resine, spezie orientali, pepe nero. Ma è in bocca che impressiona. Per la sua forza minerale, per la trascinante energia motrice in fase di allungo, per la sua rara capacità di miscelare energia e tensione, profondità e slancio. Infine, una chiusura caratterizzata da un crescendo di sapori e vibrazioni. Uno champagne sensazionale già ora e dal potenziale evolutivo straordinario.  

La cuvée degustata è stata sboccata nel settembre 2020.

Rare Champagne, disponibile dal mese di luglio in enoteca, è distribuito in Italia da BS – International.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *