Valutazione
Pregi
- Un locale moderno in una zona gastronomicamente in evoluzione.
Difetti
- La reiterazione di alcuni ingredienti.
Intensi segnali di vitalità gastronomica dall’Agro Pontino
Nel 2019 Simone Nardoni ha trasferito il suo ristorante da Pontinia a Terracina, cittadina che, senz’altro, per la location direttamente sul mare e per il numero di persone che orbitano nel suo territorio, vanta maggiori attrattive e potenzialità.
Il locale, situato a poche decine di metri dal mare, in pieno centro, è molto accattivante: legno, metallo e vetro, facilmente combinati in atmosfere cool, non tradiscono qui e danno vita a un ambiente molto accogliente e piacevolmente à la page.
Lo chef propone una cucina di stampo “bistrottiero” piuttosto classicheggiante nella concezione di piatti, dall’impianto abbastanza tradizionale, dove c’è sempre un protagonista principale cui è accostato per giustapposizione almeno un elemento correlato, sia esso un ingrediente, una salsa, o entrambi.
Lo stile risulta efficace, artefice di uno stile pulito che, pur non contemplando contrapposizioni o verticalità, si esprime attraverso piatti caratterizzati da una spiccata e costante rotondità di fondo, assai gustosi e ben risolti.
Il pesce è l’elemento protagonista
Il un menù, chiaramente polarizzato, manifesta la chiara inclinazione dello chef verso tutto ciò che è attinente al mondo del mare, in questo supportato dal vicino mercato di Terracina.
I bottoni con tartareLa bistecca alla tartara (conosciuta anche come carne alla tartara, steak tartare o più comunemente tartare) è un piatto a base di carne bovina o equina macinata o finemente tritata e consumata cruda. La ricetta prevede che dopo essere stata triturata la carne deve o marinare nel vino o in altri alcolici oppure viene aggiunto del succo di limone e... Leggi di ricciola, i tagliolini con quinto quarto di seppia e aglio nero fermentato sono piatti attenti e sensibili, come pure il piccione, impeccabilmente servito a dimostrazione che anche sulla carne non mancano perizia e abilità. Una riuscita madeleine all’aneto e composta di kiwi chiuderà piacevolmente il pasto, in uno degli indirizzi della provincia di Latina da tenere maggiormente d’occhio.