Passione Gourmet Under10: Artemisia e Rocca dei Leoni - Passione Gourmet

Under10: Artemisia e Rocca dei Leoni

Vino
Recensito da Passione Gourmet

Finezza citrina e complessità scura

Offida Pecorino “Artemisia” DOCG 2018 – Tenuta Spinelli

Una viticoltura basata sulla qualità, a scapito della quantità, finalizzata a valorizzare il territorio ove è inserita. Siamo nel Piceno, nel cuore dell’entroterra collinare e affascinate. Qui, il giovane Simone Spinelli ha dato inizio alla sua avventura vitivinicola, nel 2009. Sono 7 gli ettari di proprietà, da cui Simone trae il meglio della bacca bianca autoctona, producendo passerina e pecorino. Quest’ultimo lo troviamo sia in versione spumantizzata – con una sosta sui lieviti di 36 mesi – sia in versione ferma, in un Offida Pecorino preciso e di bellissima beva, che risponde al nome di Artemisia.

La freschezza del naso si declina nelle note di agrumi, passion fruit e finissime erbe aromatiche, sullo sfondo intenso di gesso, roccia e trama salmastra. Un profilo che alza il sipario su un sorso altrettanto fresco e piacevolissimo, connotato da equilibrio e ottima persistenza sulle eleganti note citrine. Da abbinare con un pesce in cartoccio, accompagnato da delicate verdure primaverili saltate.

Prezzo ecommerce consigliato: 9 euro

Aglianico del Beneventano IGT “Rocca dei Leoni” 2015 – Villa Matilde

Innovazione non solo tecnologica, ma anche di pensiero, nell’azienda Villa Matilde. Essa si compone di due tenute poste a baluardo di due zone rappresentative della viticoltura campana: la più recente Tenuta d’Altavilla, in provincia di Avellino, e la Tenuta Rocca dei Leoni, nel beneventano. Da quest’ultima proviene l’omonimo Aglianico, che fermenta in acciaio, matura in botti grandi di legno e affina in bottiglia per 3 mesi.

Uno dei migliori rapporti qualità prezzo incontrati finora. Un vino dalla stratificazione olfattiva complessa e avvenente, pennellata nella ciliegia sotto spirito e nella spezia, dentro un mare di cacao, terra, caffè, sottobosco. La compostezza del naso si ritrova al gusto, dove il tannino è sì percepibile – come da natura varietale – ma perfettamente integrato. La morbidezza e il corpo sostengono lo svolgimento del sorso, che consegna in persistenza la stessa trama scura del profumo. Perfetto se abbinato a uno spezzatino di capriolo.

Prezzo ecommerce Tannico: 9.90 euro

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *