Passione Gourmet Under10: Oddone e Teroldego - Passione Gourmet

Under10: Oddone e Teroldego

Vino
Recensito da Passione Gourmet

Tempra e  frutto

Sangiovese Superiore “Oddone” DOC 2018 _ Tenuta La Viola

Tenuta La Viola è situata tra i dolci pendii delle colline di Bertinoro, un piccolo borgo medioevale nel cuore della Romagna. La vicinanza del mare Adriatico da un lato e dell’Appennino tosco-romagnolo dall’altro , creano un microclima ideale dove i colli vengono giornalmente accarezzati da brezze leggere. Il terreno è argilloso, ricco di calcare e di antichi sedimenti marini, come conchiglie e sabbia. La tessitura del suolo conferisce ai vini mineralità, colore e buona acidità influendo sulla longevità. Di proprietà della Famiglia Gabellini che nel 1962 acquistò le vigne di Sangiovese a Albana, conducono l’azienda dal 1999 a regine biologico, credendo fortemente nel potenziale del loro territorio.

Il nome Oddone è stato preso in prestito da un personaggio della Bertinoro nel secolo XI, a cui piacevano vino e goliardia. Sull’etichetta è riportata la “Colonna delle Anella”, antico simbolo dell’ospitalità di Bertinoro.

Naso dalla prevalente impronta floreale, giocata sulla violetta e sulla rosa. Segue una trama ora fruttata, ora terrosa, sfumando infine su una nota di cacao. Bocca dalla varietale spigolosità. Fresco, tannico, piuttosto rude nella sua espressione di carattere territoriale. Persiste su un finale amaricante che cesella il carattere forte e carismatico. Suggeriamo in abbinamento ad un filetto di manzo ai ferri.

Prezzo di scaffale presso Enoteca Cotti (Via Solferino 42, Milano) : 8,80 euro

Vigneti delle Dolomiti Teroldego IGT 2018 _ Cantina d’Isera

La Cantina sociale d’Isera nasce nel 1907 – sotto la denominazione asburgica – per volontà dei viticoltori della zona e raccoglieva già allora le uve delle colline basaltiche, principalmente di Marzemino. Oggi la cantina conta oltre 150 soci, 200 ettari di superficie vitata per una media di 20.000 quintali di uve conferite. Sotto la guida di un gruppo di enologi, la Cantina d’Isera vinifica direttamente le uve fornire dai soci, conducendo il processo di lavorazione bilanciando i vantaggi delle nuove tecnologie alla tradizione. Il monito al quale si attiene l’azienda è “La qualità non accetta compromessi” .

Il Teroldego – varietà autoctona trentina – della Cantina d’Isera è un vino dai contorni giovani che si distingue al naso con note di fragolina di bosco e riber rosso selvatico ai quali si integra una nota leggera di violetta e cioccolato. Alla beva, il sorso risulta pulito e abbastanza persistente anche nella sensazione alcolica, accompagnato da un lieve sentore salmastro. Questo Teroldego è un vino scalpitante a tratti rude, adolescente! Da valutare tra un pò di tempo dopo che il trascorrere dei giorni, possa aver fatto il loro decorso. Si consiglia in abbinamento a un risotto alla luganega trentina.

Prezzo di scaffale presso Enoteca Cotti (Via Solferino 42, Milano) : 10 euro

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *