Passione Gourmet La Chiocciola, Chef Adalberto Migliari, Quartiere (FE) - Passione Gourmet

La Chiocciola

Ristorante
Via Runco 94/F, Quartiere (FE)
Chef Adalberto Migliari
Recensito da Roberto Bentivegna

Valutazione

14/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • Cantina ricca di bottiglie, con ricarichi corretti.

Difetti

  • Non tutti i piatti sono sullo stesso livello.
Visitato il 10-2018

Ferrara e la famiglia Migliari

Quella dei Migliari è una storia legata a doppio filo al mondo della ristorazione ferrarese e non c’è ferrarese che non associ il nome di Ido ai grandi piatti a base di lumache e rane.
Dagli esordi in quel di Marrara – nella campagna che più campagna non si può – nel locale che sarebbe stato poi rilevato da Di Diego e Merighi per aprire il “primo” Don Giovanni, fino alla decisione nel 1998 di spostarsi in un edificio più grande, quello in cui oggi ha sede La Chiocciola.
Nel locale si respira un’atmosfera d’altri tempi e, come spesso capita in questi territori, arrivarci con la nebbia aggiunge poesia alla sostanza. Per chi dopo una cena a briglie sciolte, decidesse di lasciare parcheggiata l’auto ed accomodarsi anche per la notte, ci sono anche delle camere per dormire, nello spazio locanda.
In cucina officia il figlio di Ido, Adalberto “Athos” Migliari, e la proposta rimane coerente. Nei piatti non mancano mai sostanza e rotondità del gusto che, associati a una giusta dose di eleganza e leggerezza, rappresentano gli elementi necessari a traghettare con coerenza un’insegna storica negli anni duemila.

Non solo rane e lumache

Il menu non parla solo di terra – anche se rimane la proposta più convincente – ma dedica spazio anche ad alcune proposte di pesce. Noi non ci siamo fatti mancare i grandi classici: molto buono il Risotto con le rane così come le Lumache alla Borgogna. Straordinarie le Lumache ai porcini, finferli con zucca e parmigiano, una vera immersione nella pianura padana. Non male i tranci di branzino alla griglia, mentre risulta rivedibile il dessert, che vorrebbe reinterpretare nella forma il tiramisù senza però uguagliare l’originale. Decisamente convincente, invece, la crema caramellata al parmigiano reggiano: un classico eseguito a dovere.
Si sta bene alla Chiocciola, anche grazie a una proposta di cantina notevole, con tante chicche a prezzi correttissimi. Ma soprattutto per quella bella atmosfera familiare, accogliente e calorosa. Una sosta assolutamente consigliata, per una vera immersione nell’atmosfera e nei sapori della pianura ferrarese.

2 Commenti.

  • Nidia28 Novembre 2018

    Siete stati e siete una meravigliosa famiglia di ristoratori , professionisti di grande valore ma anche professionisti nel far trascorrere bellissime serate grazie di cuore

  • Loretta28 Novembre 2021

    Siamo stati accolti con molta gentilezza il cliente è coccolato per i piatti veramente al top...complimenti allo Chef Athos ed al suo staff.... ritorneremo Grazie Loretta e Dante

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *