Passione Gourmet Storie di Grandi Hotel, Il castello di Spaltenna - Passione Gourmet

Il Castello di Spaltenna

di Leonardo Casaleno

Una antica finestra sulle verdi colline del Chianti

È la cartolina perfetta per gli ospiti del Castello di Spaltenna: uno dei luoghi più esclusivi del nostro Paese dove ci si gode la quiete di un bellissimo complesso alberghiero medievale, immerso in una verde valle circondata da vigneti, cipressi e ulivi. In sintesi, un concentrato di Toscana.

Questo relais di campagna, che sfoggia una sobria eleganza, si fregia delle storiche costruzioni ancillari, come l’antica Pieve di Santa Maria con torre campanaria, costruita nel 1000 d.C. e l’adiacente monastero fortificato.

La struttura offre 37 accoglienti stanze arredate con stile rustico, tra letti a baldacchino e scrittoi ottocenteschi. Svariati servizi e amenità – una fornita Spa, due piscine, una coperta e una scoperta, che affaccia sulle vigne – sono il viatico per una tranquilla sosta di puro relax.

L’offerta gastronomica poliedrica ed esaustiva è affidata all’esperta mano di Vincenzo Guarino, campano innamorato della Toscana. È lui a curare il buffet della colazione, l’Osteria (in cui è possibile gustare piatti tipici della regione, dai pici alla pappa al pomodoro, dalla fiorentina al cacciucco), il ristorante La Terrazza, la Pizzeria (allestita in uno spazio interamente aperto con tanto di forno a legna, un progetto fortemente voluto dallo chef che si è avvalso della collaborazione del pizzaiolo Gennaro Nasti della pizzeria Bijou di Parigi) e, ovviamente, il ristorante gourmet (stellato) Il Pievano.

La galleria fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *