Passione Gourmet Ten's, Tapas Bar, Barcellona - Passione Gourmet

Ten’s

Trattoria
Rec, 79, Barcelona
Chef Jordi Cruz
Recensito da Leonardo Casaleno

Valutazione

Pregi

  • Rapporto qualità/prezzo favorevolissimo.
  • Sempre aperto, a pranzo e a cena.

Difetti

  • La location, forse non azzeccatissima per un tapas bar.
Visitato il 03-2015

Barcellona è indubbiamente una delle mecche golose d’Europa.
Si fa sempre fatica a scegliere i posti in cui mangiare: Grandi ristoranti, grandi chef, molto spesso ottimi prezzi e tantissima varietà, troppa.
E’ una di quelle città, come Londra o Parigi, in cui non ci si annoia mai.
E il bello è che, oltre alla densa concentrazione di tavole di classe, è proprio nel paniere di proposte più modeste, non per forza tradizionali ma sicuramente più economiche dei luoghi blasonati, che il viaggiatore goloso fa piacevoli scoperte.

Tra queste, annotate sul taccuino di viaggio il Ten’s.
Sulla carta, un ameno tapas bar. Non uno di quelli tradizionali, per intenderci: la vista di un’anonima sala da pranzo con lineamenti moderni in un anonimo hotel nel movimentato quartiere di Born, a due passi da Barceloneta, fa pensare a tutto fuorché ad un tapas bar.
Ten’s è il ristorante pop (l’appellativo di gastro bar, in tal caso, calza a pennello) di Jordi Cruz, star televisiva di Masterchef Spagna e talentuoso chef di successo, già due stelle all’ABaC, uno dei migliori ristoranti della città, che qui si cimenta in una cucina imperniata sulle tradizionali ricette spagnole e catalane, presentate in chiave giocosa, visivamente d’effetto, ma assolutamente tradizionali nei sapori.
C’è poca complessità gustativa ma ottimo bilanciamento di sapori, ineccepibili doti tecniche e l’utilizzo di prodotti di notevole qualità. Finalmente abbiamo trovato delle patatas bravas cotte alla perfezione, esternamente croccanti ma non ustionanti nel cuore, che non vengono sovrastate dalla salsa aioli, qui molto delicata. Anche la freschezza dei calamari all’andalusa, presentati in versione finger food, riesce a contrastare la salsa d’aglio, smorzata dalla citronella. Ma anche su preparazioni soltanto assemblate, come il crostino con le acciughe o il pan de tomate, il livello resta alto. Poi c’è una serie di piatti decisamente più creativi, alcuni presi in prestito dall’ABaC, altri con alcuni tocchi asiatici -in voga un po’ ovunque, oggigiorno- ed altri più estemporanei che seguono gli arrivi giornalieri dal mercato.

La scelta del beverage è molto limitata, con una carta un po’ più strutturata sarebbe stato davvero un locale al top. Ma in un posto del genere, che ricalca la filosofia del tapas bar, una cerveza ghiacciata resta comunque la scelta ideale.
Quello che conta, qui, è la cucina, frizzante, leggera, golosa e assolutamente a buon mercato; in più, è sempre aperto, a pranzo e cena.

Pane tostato con acciughe del Cantabrico, pomodoro e crema di aglio nero. Tradizionale a metà, con un filetto di acciuga di commovente bontà.
acciughe del mar cantatrico, Ten's, Tapas Bar, Barcellona
Pane al pomodoro.
pane al pomodoro, Ten's, Tapas Bar, Barcellona
Cono di calamari all’andalusa, da intingere nella crema di aglio e citronella.
cono di calamari all'andalusa, Ten's, Tapas Bar, Barcellona
Una notevolissima patatas bravas con salsa d’aglio schiumosa e soffritto piccante.
patatas bravas, Ten's, Tapas Bar, Barcellona
Anche in piatti più strutturati il livello è alto: polpo, peperoncino pimenton de la vera, patata con olio di oliva (viene utilizzata la qualità Arbequina, tipica catalana) e fumo di faggio.
polpo, Ten's, Tapas Bar, Barcellona
Il piatto più creativo è tutt’altro che scontato: capasanta arrosto, ricci di mare, purè di radici piccanti e soia verde.
capasanta, Ten's, Tapas Bar, Barcellona
Chiudiamo con il più tradizionale uovo con funghi, topinambur, Parmigiano e tartufo.
uovo con funghi, Ten's, Tapas Bar, Barcellona
Molto goloso.
uno con cavolo, Ten's, Tapas Bar, Barcellona
Bella sorpresa anche con l’unico dessert provato: crema di risolatte e cocco con gelato allo yogurt e limone.
dessert, Ten's, Tapas Bar, Barcellona
Interni.
interno, Ten's, Tapas Bar, Barcellona
Ingresso.
ingresso, Ten's, Tapas Bar, Barcellona

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *