Passione Gourmet Ristorante Belvedere 1919, Cantalupo Ligure (AL), di Alberto Cauzzi - Passione Gourmet

Ristorante Belvedere 1919, Cantalupo Ligure (AL), di Alberto Cauzzi

Ristorante
Recensito da Presidente

Valutazione

12/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

Difetti

Visitato il 04-2024

Recensione ristorante.

Cantalupo ligure si trova in Piemonte che però, a dire il vero, non le appartiene. Già nel nome una indicazione, seguita dall’intercalare dei locali, quel Belin che fa tanto, ma proprio tanto, ligure. La cadenza indigena poi non ha nulla di piemontese. Anche i prodotti e le preparazioni trovano analogie molto affini con quelli dell’entroterra ligure. Eppure qui siamo in Piemonte, in piena val Borbera. Una valle gourmet per eccellenza, se pensiamo alle ciliege di Garbagna o al famoso e rinomato, anche se ormai difficilmente rintracciabile nella sua forma originale, formaggio ai tre latti Montebore. Non dimenticando le famose pesche di Volpedo, che si trovano lì a due passi, vicino al confine. Insomma un luogo davvero ricco di tradizione eno-gastronomica. Immerso in questo contesto il ristorante Belvedere 1919, che già nel nome ci rammenta che da quasi un secolo qui, probabilmente almeno 4 generazioni hanno abbeverato e sfamato flotte di viaggatori in cerca di ristoro. La quarta generazione, ai fornelli ed in sala, con il supporto della terza, sta cercando di fare la differenza dalla pletora di buone ed oneste trattorie della zona, normalmente assalite da flotte di appassionati che ogni fine settimana solcano la valle alla ricerca di un buon Timorasso e qualche altra prelibatezza. Un plauso all’impegno ed alla volontà di voler fare qualcosa di diverso. Non sempre riuscito, non tutto centrato, certo.

Forse la strada giusta sarebbe quella di osare di meno, di provare semplicemente ad alleggerire ed ammodernare i piatti della tradizione, ed in questo luogo tanti ce ne sono, piuttosto che inerpicarsi in vie impervie, terreni poco conosciuti, che portano spesso a risultati davvero poco riusciti. Buona, ben eseguita la Tartare di trota di campana leggermente affumicata, panna acida, vinaigrette ai lamponi.

Forse la proporzione tra la panna acida (che a me è sembrato più un caprino) e la trota è da rivedere, ma nel complesso un buon piatto d’assemblaggio. Decisamente out invece il Risotto al parmigiano 36 mesi con fondo di manzo ai porcini.

Riso bollito, cotto malamente, fondo di manzo liquido ed acquoso, parmigiano reggiano non pervenuto. Troppo, davvero troppo, dopo aver atteso 30 minuti con la sala semi-deserta. Buono, anche se ci aspettavamo dalla lettura del menù qualcosa di più, il Carrè di maiale affumicato da noi, dressing alla senape.

Ottimo invece il Cosciotto di coniglio in porchetta e fondo alla cacciatora, emblematico esempio di ottima rivisitazione della tradizione. Buona ma nulla di più la Pesca di Volpedo “melba”

e discreto, anche se forse un filo pretenzioso, il tubo “bodrato”

goffo tentativo di preparazione innovativa senza spunti intriganti. Un gioco sul caldo-freddo banale e senza nerbo. Due vasetti, uno contenente della mouse al cioccolato con panna (freddo) e l’altro con un tortino caldo al cioccolato.

il pregio : un locale che prova a differenziarsi dai “mangifici” della zona.

il difetto : servizio molto lento ed errori tecnici in cucina

Ristorante belvedere 1919
località Pessinate 53
Cantalupo Ligure (Al)
+39.0143.93138
belvedere1919@libero.it

Menù deg. 32 euro
Alla carta 45-50 euro

www.belvedere1919.it

Visitato nell’agosto 2011


Visualizzazione ingrandita della mappa

Alberto Cauzzi

1 Commento.

  • giancarlo22 Settembre 2011

    Complimenti per questa recensione Albe! Il linguaggio utilizzato e la sua attenzione danno l'ennesima dimostrazione di cultura, amore per la tua passione, rispetto del lavoro altrui, approccio critico ben calibrato, volonta' di essere sempre costruttivi ancor di piu' verso coloro che si aggiudicano voti contenuti come un 12/20. Ecco, questa recensione spiega, al contrario di alcune altre, l'utilita' di recensire un 12/20. ciao g

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *