Passione Gourmet Le Coquillage, Cancale. ( Bretagna ) di Norbert - Passione Gourmet

Le Coquillage, Cancale. ( Bretagna ) di Norbert

Ristorante
Recensito da

Valutazione

16/20 Cucina prevalentemente di avanguardia

Pregi

Difetti

Visitato il 04-2024

Img_2736

Recensione ristorante.
La meravigliosa baia di Mont-St-Michel offre colpi d’occhio spettacolari ed emozionanti ovunque la si contempli. Dalla stupenda cittadella con la sua storica abbazia, schiava delle capricciose maree, alla magnifica Corniche che porta a St.Malo gli angoli dove fermarsi per un attimo a ritemprarsi e riconsiderare le priorità della vita sono innumerevoli.
Gli scorci dove ammirare al largo i parcs a huitres (i vivai dove vengono allevate le famose ostriche) ed intravedere, come un miraggio, in lontananza il famoso mont sono infatti una palestra per lo spirito.
Sulla strada, poco dopo aver scavallato il confine con la Bretagna, c’è il villaggio di Cancale, patria di uno dei più grandi chef di Francia: Olivier Roellinger. La Maison de Bricourt, teatro delle sue gesta, ha chiuso l’anno scorso. Nel 2008 a poco più di cinquant’anni lo chef, sempre presente a cucinare ad ogni servizio, ha scelto di ritirarsi per amministrare meglio la propria vita ed il piccolo impero che ha creato.

img_2739

img_2739

img_2739

In una delle ville che lo compongono, Chateaux Richeux, situata in una frazione qualche chilometro prima del paesino, St Meloir des Ondes, viene ospitato Le Coquillage, già bistrot di mare ed ora promosso a ristorante principale, depositario in parte dell’anima gastronomica che ha reso leggendario lo chef ed affidato ora a Jerome Aumont. La villa è situata in un curatissimo parco prospiciente il mare. Da alcuni tavoli(non tutti) delle due sale del ristorante è possibile disporre di una vista mozzafiato sulla natura circostante. Il servizio è cordiale e premuroso, a tratti un po’ ingessato, ma molto efficiente. I menù sono diversi e per tutte le tasche. La mia scelta è stata le”aventures maritimes O.Roellinger”(euro 90) che ripropone le creazioni ormai famose in tutto il globo del grande chef.
Mitica davvero, e non abuso del termine, la ricerca sulle spezie e sui melanges che sono(erano) una delle caratteristiche della cucina della Maison. Così importanti e significative che nel menù c’è un’apposita pagina di ringraziamenti per coloro che le colgono e le lavorano.

img_2739

Dalla ricca ed ampia carta dei vini il compagno di viaggio stavolta è un Puligny-Montrachet “les Perrières” 2003 di Etienne Sauzet molto minerale.

img_2739

Gli amuse-bouche

img_2739

sono una squisita sablèe con crema di sardine, gamberetti con pepe e burro su crostini di pane (questi ultimi non ottimali riguardo a fragranza) e due freschissime vongole con una crema wasabi molto ben stemperata.
Si comincia con una Araignee de mer

img_2739

et vinaigrette flibustiere”poudre alizes”.La carne della granseola unita ad erba cipollina, avocado e cetriolo per dare freschezza è accompagnata da una notevolissima vinaigrette (fatta con uova e carcassa del crostaceo) e da un chutney di pomodoro cipolla ed aceto. A guarnire, anche coreograficamente, una polvere di zenzero, pepe e mostarda che aggiunge un elegante tocco di vivacità ad un piatto di grande delicatezza.
Les huitres tiedes

img_2739

mes morilles à la creme, les pommes de terres nouvelle et “l’huile muscadèe” è un piatto più gourmand che elegante. Le spugnole ,in una salsa al vino bianco con olio alla noce moscata, con l’amido della patata novella sono dall’altra parte della bilancia rispetto allo iodato dell’ostrica. Qui l’equilibrio non è giocato sui toni della delicatezza,piuttosto su quelli di una più rustica golosità. Notevole la salsa delle spugnole.
L’Homard au cacao(fuori menù)

img_2739

piment et xeres è un altro storico cavallo di battaglia. Qualità e cottura dell’astice sono da manuale, contrappunto acido formato da una Chutney di Saint-Malo a base di ananas, mela, pera ed uva passa la cui persistenza è prolungata dalla julienne di zucchine con soia.Peccato che la salsa allo xeres non sia molto legata.Il cacao può essere considerato orpello ornamentale. Il suo tono amaro non aggiunge granché alla presentazione.
Le bar en cuisson douce,

img_2739

matignon de lègumes de printemps et parfums de sureau vede protagonista una classica e gustosa spigola cotta al vapore accompagnata da cavolfiore, asparagi, carote la cui salsa è arricchita da una nota lievemente acida di sciroppo di fiori di sambuco.Dal carrello dei formaggi

img_2739

una selezione di tome britanniche e normanne di livello. Ricordiamo

img_2739

un ottimo tomme de hirel ed un blue bellevue (latte vaccino)del caseificio Darley ed uno squisito pont l’eveque oltre ai classici camembert e livarot accompagnati da chutney di Saint-Malo(già citata),un vinaigre celtique epicè(succo di pomodoro,aceto di cidro e spezie).
Dalla roulante des gourmandises

img_2739

ecco i profiteroles con cioccolato e gelato alla vaniglia,una millefoglie alla vaniglia ed un Paris-Brest con pistacchio e nocciole

img_2739

classici,non molto elaborati e ben eseguiti.
A chiudere il grog des Iles

img_2739

una bevanda defatigante a base di rum,bucce d’arancia,vaniglia,zenzero,noce moscata,chiodi di garofano,cannella ed un’ancor più digestiva infusione O.R

img_2739

a base di finocchio,aneto,cumino e verbena.
In una giornata difficile dà sollievo immaginarsi seduti ad uno di questi tavoli o fuori a sorseggiare una bevanda e contemplare l’infinita bellezza della natura, dimentichi di tutto.

img_2739

il pregio : Una notevole cucina di mare declinata in modo delicato e personale.

il difetto : Non essere arrivato in tempo per gustare la vera cucina di Roellinger 😉

Le Coquillage
Route du Mont St-Michel.St Meloir des Ondes.
Cancale – Bretagna
Sempre aperto.
Tel.+33 (0)299892525
Menù da 26 euro(menù marin,servito a pranzo infrasettimanalmente),54 euro,62 euro,e 90 euro(aventures maritimes O.R.)

http://www.maisons-de-bricourt.com

Visitato nel mese di Maggio 2010

Una boulangerie nel bosco…

img_2739

img_2739

Visualizzazione ingrandita della mappa

img_2739

Norbert

9 Commenti.

  • giancarlo maffi18 Giugno 2010

    correva il 98 /99 . il db era ancora il 7 . viaggio notturno bergamo -cancale con arrivo alle 10. stravolti ma un paio di fantastiche confitures ,pani meravigliosi e caffe' buonissimo ci rimisero in piedi ,quantomeno per una passeggiata . completamente intronati mangiammo qualcosina a mezzogiorno, poi andammo a dormire ( trombatina compresa) fino all'ora di cena, dove roellinger mi fece capire che i francesi saranno pure stronzi ( lui no per la verita' ) ma anche bravissimi. restammo li' tre giorni ,mangiando tutto il menu' dei due ristoranti ( almeno mi ricordo di due ). avevamo previsto 5 giorni in giro ma i tre della maison de bricout mi bruciarono tutto il budget. tornammo prima e la benzina basto' appena. MA CHE FELICITA'!!!!

  • Il Guardiano del Faro18 Giugno 2010

    Eh, si... cose che capitano a Cancale. Cominciai a frequentarlo nel 1987 e la storia si è ripetuta altre volte in anni successivi. Arrivi su dopo una strada infinita e con mille propositi, invece poi, che sia stato come agli inizi a les Rimains o in seguito a Chateau Richeux ma per pranzi e cene l'indirizzo era sempre lo stesso : Bricourt. Merci Olivier, il ristorante del cuore, insuperato.

  • davidino18 Giugno 2010

    Maffi for President!

  • azazel18 Giugno 2010

    andammo a dormire (trombatina compresa)...letteralmente avete ciulato nel sonno? FENOMENI!!! ps i francesi saranno stronzi ma ieri sera ci han proprio fatto godere!! MEXICO MEXICO RA RA RA

  • Antonio Scuteri18 Giugno 2010

    Bene bene. Fra quelche settimana soggiornerò nell'hotel, quindi la visita a Le Coquillage era già in programma. Altre tavole da consigliare in zona?

  • giancarlo maffi18 Giugno 2010

    visto che stranamente ho un momento di "positiva celebrita' " qui da voi, ne approfitto e vi suggerisco di andare a leggere l'ultimo in quanto odierno pezzo del G.D.F. sul mio sito di riferimento ,dove me ne sono inventata una che potrebbe piacervi : se scrivete un commento e il vostro numero preferito da uno a cento avrete in regalo una dispensa sui vini che andiamo ad organizzare con dedica personale del guardiano. che si fa per raccogliere un po' di commenti :-)) e comunque a me pare una bella idea ,da tenere in libreria : la carta e' sempre la carta...

  • norbert18 Giugno 2010

    E' un attimo rovinare la "positiva celebrità" o presunta tale.... :-)

  • norbert18 Giugno 2010

    Ero di stanza a Bayeux che dista una buona oretta e mezzo da Cancale,ma se ti va di vedere anche un pezzo di storia con le spiagge dello sbarco in Normandia ho provato un bistrot niente male in una stradina del paese che si chiama la Rapière. Ultraclassico e con un servizio cordiale e sorridente come pochi.....

  • Fabrizio18 Giugno 2010

    Cancale, la maison de Bricourt, 25 Aprile e 25 °C ventoso, quel giardino finto selvaggio e quella cena di cui mi ricordo vividamente le spezie e le salse ma anche la mancanza di whisky torbati per concludere. A pranzo eravamo a St. Brieuc... il giorno dopo in Borgogna a Gevrey con visita da Claude D. Vita a bestie! direbbe un amico. :) La memoria torna però a Cancale e lì resta.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *