Passione Gourmet Sarzi Amadè - Passione Gourmet

Sarzi Amadè

08-03-2023
di Alberto Cauzzi

La presentazione del catalogo vini 2023

È un affare di famiglia quello che riguarda Sarzi Amadè, 57 anni di attitudine e ricerca delle eccellenze nel panorama vitivinicolo non solo del territorio italiano, ma anche francese, portoghese, tedesco, americano e spagnolo. Una firma che dal 1966, con Nicola Sarzi Amadè e sua moglie Gabriella, riunisce attorno alla famiglia le più rappresentative cantine estere come un quadro dai contonri ben nitidi. La missione, partita con Nicola operando inizialmente su scala regionale con prodotti vinicoli made in Italy, vede oggi Sarzi Amadè come il principale player italiano nella distribuzione di prestigiose etichette e con le sue quasi quattrocento cantine selezionate in tutto il mondo ad essere l’interlocutore privilegiato delle più importanti case vinicole italiane, francesi e internazionali. Da tramite a valorizzatore, sono ristoranti con cantine selezionate, cucine stellate, enoteche altamente specializzate e hotellerie di lusso i principali interlocutori dell’azienda che, negli anni, ha saputo costruire una rete di clienti attenti e preparati sul prodotto, diventando il loro punto di riferimento. La passione e la dedizione del padre Nicola si ritrova nel “brand” stesso, e trova seguito e comun intento nei figli Claudia e Alessandro, la seconda generazione della famiglia, che ancora oggi prosegue la visione di nel segno della continuità e del consumo consapevole di vino di alta qualità.

Con sede a Milano, e con la più efficiente tecnologia di climatizzazione, che garantisce alle oltre 600.000 bottiglie conservate, una temperatura ideale costantemente monitorata, Sarzi Amadè ha presentato lo scorso 6 marzo, presso la Sala Galilei dell’Hotel Principe di Savoia, il catalogo vini 2023. Un nuovo anno che si apre al cospetto di più di 800 i clienti, tra alta ristorazione ed enoteche specializzate, e oltre 40 case vitivinicole presenti, francesi, italiane e non solo, con una selezione dei loro migliori vini.

Alessandro Sarzi Amadé e il direttore commerciale Massimo Bernardi hanno incontrato la stampa e presentato i seguenti 7 vini in degustazione: Champagne Brut Nature “La Géande” 7 Cépages 2017 Domaine Alexandre Bonnet; Nascetta di Novello “Anas-Cetta” 2020 Elvio Cogno; Riesling Sonnemberg Grand Cru 2020 Zind-Humbrecht; Corton-Charlemagne Grand Cru 2018 Louis Latour; Pinot nero “Karal” Alto-Adige 2019 Castel Sallegg; Barolo Bussia Colonnello 2019 Poderi Aldo Conterno, in anteprima; Château Liot Sauternes 2019. Questi solo alcune delle referenze della selezione di Sarzi Amadé, ancora oggi leader storico in Italia nella distribuzione di grandi vini e distillati.