Passione Gourmet Health & Performance Chef - Passione Gourmet

Health & Performance Chef

07-03-2023
di Adriana Blanc

Il nuovo master di ALMA e UEFA dedicato alla dieta sana, sì, ma gourmet

In uno scenario che ci vede sempre più spesso alle prese con problemi di salute dettati da una cattiva alimentazione, lodevole e più attuale che mai è l’iniziativa di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana che, con il supporto di UEFA – Union of European Football Associations, lancia il master Health & Performance Chef.

Il corso

Un master intensivo della durata di 6 settimane che unisce il mondo della gastronomia con quello della nutrizione, creando un percorso didattico trasversale che coniuga le competenze gastronomiche e di gusto del cuoco con quelle scientifiche e funzionali di esperti nutrizionisti e dietisti, per soddisfare le esigenze di ambiti quali lo sport, il wellness o i percorsi di nutrizione in caso di patologie legate agli stili di vita errati.

La data di partenza per la prima edizione è fissata è per il prossimo mese di ottobre. Tutte le lezioni avranno luogo in ALMA e saranno così suddivise secondo i seguenti moduli didattici:

  • Materie prime e biochimica degli alimenti
  • Tecniche e pratiche di cottura
  • Sport menu engineering
  • Fermentazioni e principi di nutrizione umana
  • Diete e adattamenti fisiologici
  • Booster foods

Il corso mira a creare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento alla salute e al benessere. A partire dai resort e dalle catene di hotel, che offrono ai propri clienti percorsi di benessere alimentare e psico-fisico e sempre più spesso completano l’offerta con la proposta di diete ‘tailor made’ da ricamare addosso al cliente. O ancora le figure di Chef di club sportivi, o Private Chef di singoli atleti professionisti, tutte categorie per le quali una corretta dieta quotidiana è determinante.

Il corpo docente

Ad affiancare il corpo docente di ALMA vi è la figura di Matteo Pincella, biologo nutrizionista e dal 2016 responsabile del Dipartimento di Nutrizione dell’Area Performance per la Nazionale di Calcio italiana. E ancora le figure accademiche dal calibro internazionale della Prof.ssa Paola Rossi, docente ordinaria di Fisiologia e direttrice del Master in Nutrizione Umana dell’Università degli Studi di Pavia insieme al Dott. Andrea Valigi e al Dott. Natale Gentile, consulenti nel Settore Nutrizione e Area Performance della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Lo scopo di questo corso” sottolinea il direttore didattico di ALMA Matteo Bertiè quello di formare una nuova ‘‘classe’’ di giovani Chef con una maggior consapevolezza della nutrizione umana. Elevare la qualità del servizio di ristoro del mondo dello sport, raggiungendo una maggior conoscenza nel campo della cucina salutare. Dalle tecniche di cottura, fino alle materie prime nelle loro manipolazioni, sia in termini gustativi che nutrizionali, contribuiranno a formare le competenze per una nuova figura professionale.

In questo contesto si inserisce anche il prezioso supporto dato da UEFA, che Michele Uva Football & Social Responsibility Director ha così evidenziato: “la salute e il benessere dei milioni di praticanti in Europa sono una parte importante all’interno della strategia UEFA sulla sostenibilità “Strength through Unity”. Il calcio è una grande piattaforma che deve promuovere stili di vita sani che passano da una alimentazione corretta. Per questo la UEFA è lieta di essere la prima organizzazione ad esprimere il proprio sostegno attivo e formale al “Health & Performance Chef” ideato da ALMA, che sarà promosso in tutte le 55 federazioni UEFA e fra gli stakeholder del calcio.”

Tutte le informazioni sul sito: www.alma.scuolacucina.it/corsi/new-master-health-performance-chef/.