Passione Gourmet Piatti d’autore a 2.000 metri - Passione Gourmet

Piatti d’autore a 2.000 metri

23-11-2022
di Gianluca Montinaro

Il Gourmet Skisafari in Alta Badia

Da svariati anni ormai l’Alta Badia è una delle mete predilette dai gourmet, sia per gli svariati ristoranti blasonati che popolano questa valle dolomitica, sia per l’elevata qualità diffusa della proposta gastronomica, portata avanti tanto dai ristoranti di tradizione quanto dai rifugi in quota. E proprio in quota si tiene, da molti inverni a questa parte, la bella iniziativa Sciare con gusto, che quest’anno partirà sabato 10 dicembre – con il consueto Gourmet Skisafari – sino alla fine della stagione.

Sarà un viaggio itinerante, quello che condurrà gli sciatori che prenderanno parte al Gourmet Skisafari, da una baita all’altra, alla scoperta dei piatti ‘firmati’ da tre famosi cuochi: Norbert Niederkofler (St. Hubertus dell’hotel Rosa Alpina, San Cassiano), Simone Cantafio (La Stüa de Michil dell’hotel La Perla, Corvara) e Fulvio Pierangelini (Rocco Forte Hotels). Per la realizzazione delle loro ricette, i cuochi si sono ispirati ai migliori prodotti del territorio, secondo lo stile proprio di ognuno di loro. Niederkofler (che cucinerà al rifugio Ütia de Bioch) presenterà gli Gnocchi di patate e pane puccia con crema di formaggio Graukäse e ragù di speck. Cantafio, che si troverà invece al rifugio Ütia I Tablá, cucinerà una Passatina di cavolfiori, condimento al teriyaki di galletto & churros di patate sabbiato ai funghi di montagna. Mentre una Zuppetta di orzo, ceci alla menta, cavolo nero sarà il piatto di Fulvio Pierangelini (rifugio Ütia Las Vegas).

Durante tutto l’inverno sarà possibile gustare questi tre pietanze, insieme ad altre cinque, opera di Massimiliano Alajmo, Corrado Assenza, Luigi Biasetto, Luca Cantarin, Leonardo Di Carlo, Ezio Marinato e Luca Rasi. L’edizione di quest’inverno di Sciare con gusto si svolge all’insegna dei ‘legami’ intesi come connessioni, congiunzioni, sintonie fra le persone, i luoghi, i ricordi e i valori, ma anche ‘legami’ come spinta e desiderio di condividere emozioni in totale libertà. L’obiettivo di Sciare con gusto 2022-2023 è anche quello di dare un segnale forte e concreto di solidarietà, a sostegno dei bambini meno fortunati, affetti da malattie incurabili o invalidanti. Quindi, per ogni piatto targato Sciare con gusto servito nei rifugi che aderiscono all’iniziativa, verranno devoluti tre euro in beneficenza alle associazioni La miglior vita possibile e Momo.