Passione Gourmet Viaggio nella pasticceria - Passione Gourmet

Viaggio nella pasticceria

21-12-2021
di Irene Pinardi

Le Masterclass di Pasticceria di Congusto Gourmet Insitute

Da gennaio ripartono le Masterclass dedicate all’alta pasticceria di Congusto Gourmet Institute.

In un “tour” dell’Europa della Pastry Art, passando per la Francia, la Svizzera, la Spagna e l’Italia, i più grandi protagonisti dell’alta pasticceria internazionale trasmetteranno ai futuri pastry chef gli stili, gli approcci e le tecniche della dolce arte. Le Masterclass di Congusto sono un’occasione unica per tutti gli aspiranti pastry chef di domani” spiega Riccardo Magni, Director of Pastry & Baking Arts di Congusto Gourmet Institute, perché “seguire i consigli, l’esperienza e i suggerimenti pratici dei grandi professionisti di tutta Europa, affiancandoli nella preparazione di dessert con tecniche uniche e personalissime, consente di allargare il ventaglio di idee e di avere una marcia in più nelle proposte creative della pasticceria del futuro.”

Gli appuntamenti

Congusto Gourmet Institute, il primo Campus enogastronomico di Milano fondato da Federico Lorefice, amplia la sua offerta formativa con le prossime Masterclass: la prima vedrà Fabrizio Fiorani, Best Pastry Chef 2021 per il Gambero Rosso in qualità di Head Pastry Chef del Duomo di Ciccio Sultano, e Riccardo Magni, formatore e Director of Pastry & Baking Arts Congusto Gourmet Institute – l’11 e il 12 gennaio 2022 in “Eclettiche interpretazioni a quattro mani”. Seguirà la creativa e innovativa pasticceria francese di François Daubinet, Executive pastry chef della prestigiosa Maison Fauchon, il 21 e il 22 febbraio 2022. Yvan Chevalier, Meilleur Ouvrier De France, presenterà un viaggio nel mondo del cioccolato, esplorando le tecniche di lavorazione e l’essenza delle varie cru di cacao, nelle giornate del 14 e 15 marzo 2022. Si tornerà in Italia con Marco Pedron, il 5 e 6 aprile 2022, nel corso “No Shape”, dove il pastry chef di Cracco insegnerà agli allievi a valorizzare la manualità in pasticceria per ridurre gli sprechi.

Il giovanissimo talento svizzero Christophe Loeffel, premiato dallaGuida Gault & Millau come “Chef Pâtissier dell’anno 2021” oltre ad essere vincitore della medaglia di bronzo al Campionato nazionale francese della pasticceria nel 2020, tratterà i “Dessert al piatto e mignardise” il 10 e 11 maggio 2022. Jose Romero Barranco, docente alla Scuola di Pasticceria Gremio di Barcellona, presenterà “I dolci classici della pasticceria spagnola”, il 30 e 31 maggio 2022. Nelle stesse giornate, Giuseppe Piffaretti, Maestro Panettiere, Pasticcere e Confettiere svizzero di fama internazionale metterà a disposizione degli allievi la sua grande esperienza sul lievito madre in “Non solo lievito madre”. E, infine, il 5 e 6 ottobre 2022, il corso a tema “Il Dessert da ristorazione”, vedrà la creatività, la versatilità e la raffinatezza di Paolo Griffa, Executive Chef Grand Hotel Royal & Golf di Courmayeur e Chef del Petit Royal.