Passione Gourmet La Pasticceria oltre i confini - Passione Gourmet

La Pasticceria oltre i confini

19-11-2021
di Irene Pinardi

École Ducasse e ALMA presentano il primo French & Italian Pastry Arts Diploma

L’unione fa la forza e, in questo caso, anche la novità: ecco il primo corso di Alta Pasticceria italo-francese. Al via il 7 marzo 2022, il Diploma congiunto in Pastry Arts vedrà una selezione di meritevoli studenti apprendere e sperimentare l’arte della pasticceria da due scuole di eccellenza: École Ducasse attraverso l’École Nationale Supérieure de Patisserie e ALMALa Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Novità questa che in risposta alla dolce ma poco dolce competizione tra Italia e Francia, propone un’occasione di crescita per il mestiere stesso nella complementarietà dei due saperi. Dalla sana ed educata competizione nasce dunque un master di alta formazione che vedrà i pasticcieri di domani far proprie la cultura e la storia gastronomica di entrambi i Paesi.

Il futuro dell’Alta Pasticceria

Il programma intensivo e mirato verterà sulle basi della cioccolateria e della pasticceria, approfondirà il pane e i grandi lievitati, il gelato italiano e i dessert al piatto. Seguirà inoltre un focus sulle realizzazioni con zucchero artistico, sulla costruzione e definizione della carta dei dessert di un ristorante, sul pairing e sul nuovo trend della pasticceria healty.

Come sottolinea Matteo Berti, Direttore didattico di ALMA: “Gli studenti che si iscrivono al Diploma congiunto di Pastry Arts avranno l’opportunità unica di essere formati da alcuni dei migliori pasticceri sia in Francia che in Italia.”

Il corso avrà dunque sede per i primi due mesi a Yssingeaux nel campus della École Nationale Supérieure de Patisserie – la cui nota rete di scuole fondata nel 1999 dallo chef pluristellato Alain Ducasse – e i restanti due a Colorno in ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana di firma Gualtiero Marchesi. Al termine dello stage le figure abilmente cesellate saranno vere e proprie ambasciatrici di una nuova concezione della pasticceria, oltre i confini e frutto della fusione delle due scuole.

Per Luc Debove, MOF e Executive Pastry Chef di École Ducasse, si tratta di “un programma unico al mondo e il mettere insieme il meglio del savoir faire francese e italiano non può che essere fonte di ispirazione per tutti”.

Di altrettanta e dolce intuizione è la creazione realizzata ad hoc dallo chef Debove in sede di presentazione del corso. La “Religieuse al profumo di tiramisù” – dal gusto italiano e dalla francese e soffice pasta choux – ulteriore riprova che da due cose buone possa nascerne una eccelsa.