Pico

VALUTAZIONE

Trattoria

CebollaCebolla
PREGI
La mano in cucina, che unisce, tradizione, sia la campana che la piemontese.
La bellissima vista sulle colline del Roero.
DIFETTI
Uno sprint in più nei piatti mediterranei.

Una nuova stagione si apre per La Madernassa

Con il 2025 è iniziato un nuovo capitolo per La Madernassa, struttura ormai storica tra Roero e Langhe, sempre con adeguati livelli di qualità sia nell’accoglienza, che nel campo della ristorazione. La gestione è stata rilevata da Paolo e Stefania Montanaro, fratelli e proprietari di un’azienda, TartufLanghe che in 50 anni ha portato la cultura del tubero langarolo in tutto il mondo, attraverso una vasta gamma di prodotti. La decisione di entrare direttamente nel mondo dell’ospitalità e della ristorazione, fa parte di un percorso di crescita ed è stata condivisa con un’altra coppia di fratelli, Giuseppe e Francesco D’Errico, di radici campane e che erano arrivati ai fornelli della Madernassa, con la precedente gestione nel 2022. Quest’anno è partito il nuovo progetto che ha previsto la chiusura del ristorante gastronomico, con l’idea di riaprirlo nella tarda primavera del 2026, in un format nuovo, con un numero limitato di coperti e cucina a vista. Nel frattempo, oltre alla camere, è stata riaperta la bella piscina all’aperto con un servizio di piatti dedicato. E come primo tassello del progetto ristorativo, è partita l’avventura del bistrot, Pico, omaggio nel nome al Tuber Magnatum.

Una mano compiuta tra classicità e territorio

I fratelli D’Errico sono arrivati alla Madernassa, di ritorno in Italia, con un curriculum internazionale di alto livello: Maison Troisgros, dove Giuseppe è rimasto per sei anni; Jacques Decoret, dove, anche qui per più di un lustro, ha lavorato Francesco. Insieme hanno aperto e condotto il Ristorante Ornellaia a Zurigo

Queste importanti esperienze si rilevano nei piatti: impeccabile tecnica e una mano classica che si traducono, come è giusto che sia in un bistrot, in piatti leggibili e appaganti, dove si fondono territori e tradizioni, dalla piemontese alla campana. Con una grande attenzione alla stagionalità, resa ancor di più da un’orto in costruzione, ma già in parte attivo. E tra fine estate ed inizio autunno, nell’intermezzo tra le stagioni, si passa da un Pomodoro cuore di bue confit, salsa alle mandorle ed olio di fico alla perfetta combinazione di Zucca, castagne, olandese alle castagne e tartufo nero, che immerge nelle prime brume ottobrine.

Di grande gusto, per cottura, ripieno e salsa di pomodoro la Parmigiana di melanzane. Sprint mediterraneo che avremmo preferito si allungasse anche nella pasta fagioli e cozze, a cui sarebbe stato necessario un filo di speziatura in più.

Detto di un servizio giovane e partecipato, al netto di qualche ingenuità e della presenza di una ricca carta dei vini, il vertice del pranzo è stato raggiunto al momento dei dessert: su tutti, una Bavarese alla nocciola con coulis di pera di alta scuola. Piatto che predispone ulteriormente al ritorno da Pico, e accende le attese per l’apertura del ristorante gastronomico.

IL PIATTO MIGLIORE: Bavarese alla nocciola, coulis di pera.

La Galleria Fotografica:

Visited 45 times, 39 visit(s) today
Picture of Alfonso Isinelli

Alfonso Isinelli

Da più di 30 anni gira le tavole e le vigne di tutta Italia e anche del mondo. Perito agrario specializzato in enologia, poi ricercatore storico per un quarto di secolo, prima di dedicarsi interamente alla passione per il cibo. Folgorato in gioventù dalla cucina della zia, ha proseguito alla ricerca del bello e del buono senza frontiere e chiusure mentali. Ha collaborato con guide e testate nazionali ed estere e per un decennio ha partecipato, come curatore, alla bellissima esperienza della guida “Le migliori 99 maison di champagne”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VALUTAZIONE

Trattoria

CebollaCebolla
PREGI
La mano in cucina, che unisce, tradizione, sia la campana che la piemontese.
La bellissima vista sulle colline del Roero.
DIFETTI
Uno sprint in più nei piatti mediterranei.

INFORMAZIONI

RECENSIONI CORRELATE

La Piola

La Piola

PREZZI

Alla carta 50 €

COSA DICEVAMO

Nessuna visita precedente trovata.

Trattorie italia Visualizzazioni:45

Pico

Con Pico, il nuovo bistrot firmato dai fratelli D’Errico, La Madernassa inaugura una nuova fase...

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:498

Verso

Nel cuore di Milano, Verso dei fratelli Capitaneo unisce estetica, tecnica e gusto in...

Parola al Sommelier Visualizzazioni:175

Il vino naturale non esiste (ma vale la pena berlo)

Il vino naturale affascina ma divide: biologico, biodinamico o artigianale? Un termine senza...

Close