Passione Gourmet Mare - Passione Gourmet

Mare

Ristorante
via della Torre Clementina 126, Fiumicino
Chef Orazio Guerrera e Gianfranco Pascucci
Recensito da Claudio Persichella

Valutazione

16/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • Un indirizzo nuovo aperto in società da un grande Chef dove poter assaggiare in atmosfera easy autentiche piccole delizie marinare.

Difetti

  • Non sempre è aperto per cena.
Visitato il 05-2024

Il bistrot di Gianfranco Pascucci

Restare stupiti, sia pur nelle piccole cose, è il sale della vita e, con il passare del tempo e delle esperienze vissute, farlo è sempre più difficile. Può capitare allora, un sabato sera, di venire a provare il nuovo bistrot di pesce di Gianfranco Pascucci, Mare, indiscutibile autorità nazionale a livello di conoscenza ed esaltazione della materia ittica, aperto con due soci sulla strada principale di Fiumicino ed avere delle buone aspettative.

Nel corso del pasto queste mutano perché la percezione del legame con la casa madre della famiglia Pascucci, Pascucci al porticciolo, di cui il bistrot Mare rappresenta quasi un laboratorio creativo, appare non solo netta ma quasi simbiotica. Alcune delle pietanze assaggiate rimandano infatti alla sensazione di trovarsi quasi di fronte a piatti embrionali che poi saranno sviluppati nel ristorante blasonato. Questo grazie all’ottima squadra messa su da Gianfranco Pascucci e guidata da Orazio Guerrera i cui trascorsi da Angel Leon di Aponiente si innestano perfettamente e assai proficuamente con la filosofia di questo locale e cioè una cucina più semplice, quasi un divertissement, ma gustosissima e ottimamente eseguita.

Semplicità

Uno squisito boccone del Panino con la testa e la coda di una ricciola marinata e poi passata velocemente alla brace, laccata e servita con cipolla in carpione funge da amuse bouche splendidamente programmatico. Squisite le golose Kokotchas che si avvalgono dell’accompagnamento di un pil pil al quale l’aggiunta di vaniglia e cacao dona un tocco felice, originale e non gratuitamente esotico. Ottimo il Ceviche di ombrina e la Mazzancolla cui la colatura di alici dona un tocco di sapidità di notevole levità.

Si sta assai bene in un indirizzo pieno di energia grazie alla quale ci si sente di arrotondare per eccesso la valutazione fiduciosi nel fatto che Mare diventerà l’ennesimo punto di riferimento gastronomico del litorale di Fiumicino.

IL PIATTO MIGLIORE: Mazzancolla, scarola, colatura di alici, carciofi e salsa iaki.

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *