Passione Gourmet Loch Bay - Passione Gourmet

Loch Bay

Ristorante
1, Macleods Terrace, Stein, Isle of Skye IV55 8GA, Regno Unito
Chef Michael Smith
Recensito da Antonio Sgobba

Valutazione

15/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • La freschezza del pescato locale.
  • Il fascino della baia e della location.

Difetti

  • La cena inizia ad un orario fisso e con un menù unico.
  • La distanza dalla città più vicina.
Visitato il 05-2022

Viaggio sensoriale in una remota baia Scozzese

L’Isola di Skye è un luogo incantevole e ricco di fascino in tutte le stagioni, lo è ancor di più il piccolo fiordo di Loch Bay, dove ha sede l’omonimo ristorante gourmet. Siamo a nord dell’isola in un minuscolo villaggio di pescatori risalente al 1700 circa, che si raggiunge dopo aver attraversato pascoli popolati da greggi infiniti e strade molto strette. Il locale è una piccola bomboniera a pochi passi dal mare, una ventina di coperti con una mise en place essenziale (che ricorda un gastro-pub) e un unico menù degustazione per tutti i commensali. In cucina lo Chef Michael Smith si occupa di tutto da solo, mentre in sala sua moglie e un collaboratore intrattengono la clientela con fare informale ma, al tempo stesso, professionale.

La tradizione marinara scozzese con un pizzico di Francia

In tavola vengono proposti piatti di mare con mitili e crostacei pregevoli provenienti dal mare che circonda l’Isola, lo stile della cucina strizza l’occhio alla Francia soprattutto nelle tecniche di cottura, riproponendo ricette della tradizione scozzese leggermente riviste. Si inizia con un formaggio vaccino affumicato, il Crowdie, impreziosito con del caviale, e delle ottime Ostriche fritte in una croccante panatura di avena che riesce a preservarne il gusto.

Pregevoli e ben bilanciate le Capesante proposte sia crude, marinate al limone, che scottate e accompagnate agli asparagi; un po’ troppo coprente, invece, il burro della Zuppa di scampi. Indimenticabile il Cannolicchio crudo, carnoso e dal sapore persistente che va a impreziosire un delicato e morbido Merluzzo con patate allo zafferano. Come portata principale un’opulenta e goduriosa Rana pescatrice con astice e tartufo estivo.

La carta dei vini è varia ma non troppo estesa, con ricarichi elevati; molto interessante e vasta, invece, la scelta dei gin e degli whisky, peraltro ben prezzati.

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *