L’ostrica, la cicoria e lo Zibibbo

IL NOSTRO GIUDIZIO

Amaro (della cicoria) e iodato (dell’ostrica), uguale: dolce

Altro abbinamento insolito, altra possibilità interpretativa. Ci troviamo, del resto, presso uno dei luoghi più fecondi della Nuova Cucina Italiana: il Reale di Niko Romito. Lo Chef, che ha lungamente insistito sulle possibilità della materia prima intesa nella sua purezza e nel suo massimo nitore espressivo, ci consegna qui un piatto solo apparentemente quintessenziale, “Ostrica e cicoria“, tutto giocato sulle possibilità dell’amaricante in versione iodata e finanche lievemente grassa. L’associazione tra i due elementi, piatto e vino, allunga la percezione di entrambi, in un connubio che la dolcezza dello Zibibbo, come vedremo, eleva in potenza .

Il piatto vanta, del resto, diverse tonalità: in bocca ha passo lieve ma ben cadenzato, strutturato e deciso, dritto e strutturato. Ad arrotondarlo nelle asperità di iodato e amaro puro, per contrasto, la dolcezza profumata dello Zibibbo passito della cantina Martinez. Ma che il produttore sia devoto all’esercizio del vino Marsala si evince senza troppi sforzi di fantasia: la struggente dolcezza delle uve aromatiche passite è infatti contenuta, inspessita, contrastata e, infine, anche bilanciata da un’austerità inaspettata, salata, che parla, e molto eloquentemente, peraltro, delle indiscutibili potenzialità in materia di abbinamento di questo vino, come di molti altri sortiti dalla cantina di Marsala, fondata nel 1866 da Carlo Martinez.

Visited 19 times, 1 visit(s) today
Picture of Passione Gourmet

Passione Gourmet

Sotto questo cappello raccoglieremo tutte le recensioni di amici autorevoli che decideranno di contribuire alla nostra causa raccontandoci le loro esperienze, ma senza per questo diventare recensori stabili del nostro gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL NOSTRO GIUDIZIO

RECENSIONI CORRELATE

🚫 Nessun ristorante correlato trovato.

IL NOSTRO GIUDIZIO

Vini Bianchi
Vini Bianchi

Spirits Visualizzazioni:27

Moscow Mule

Philip Kotler non aveva neanche dieci anni. In Europa c’era il caos della seconda grande guerra....

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:199

Matteo Grandi in Basilica

Matteo Grandi in Basilica è un ristorante che racconta un riuscito incontro tra architettura,...

Dream Wines Visualizzazioni:100

La cantina Quintarelli, mito senza tempo

Bianco Secco 2023 Giuseppe Quintarelli Vino che nel tempo ha avuto miglioramenti fino a portarlo...

Close