081 pizzeria

VALUTAZIONE

Pizzeria

PizzaPizza
PREGI
Una grande pizza con ottimi ingredienti.
La cottura, perfetta.
DIFETTI
Difficoltoso il parcheggio nelle vicinanze.
Sedute scomode.
Locale rumoroso.

La migliore pizza a Melegnano

Non ci vuole poi molto, direte voi. E invece a Melegnano da 081 Pizzeria non trovate solo la migliore pizza dei dintorni ma anche una pizza che non sfigurerebbe a Milano città, dove la competizione è molto più serrata, e addirittura sarebbe dignitosamente in alta classifica anche a Napoli.

Cottura perfetta, Neapolitan style, cornicione fragrante, morbido e scioglievole l’impasto fondente; il trancio, perfettamente integro, non cede al centro anche se il peso degli ingredienti si fa sentire e, infine, le materie prime: di grandissima qualità.

Peraltro si tratta di un format intelligente nel proporre una carta stringata – a prezzi da encomio (Margherita a 9€) a queste latitudini – e un fuori carta giornaliero di almeno 3 o 4 pizze creative che strizzano l’occhio all’avventore gourmet. Lievitazioni lunghe, almeno 24 ma ci si spinge anche oltre, selezione di farine e di ingredienti, appunto, che sono l’eccellenza dell’italico Stivale, non solo limitati alla Campania, terra di origine della proprietà e dell’iniziativa.

Locale giustamente affollato, servizio attento, veloce e preciso e una offerta stringata di accompagnamenti, con le montanare in testa per iniziare e buone birre artigianali. Noi abbiamo degustato una ottima pizza Margherita, una splendida bufala con prosciutto crudo e una ottima salsiccia e friarielli. Durante la bella stagione, ma opportunamente attrezzata anche nelle mezze stagioni, il dehor all’aperto è un bel plus per 081.

Vi consigliamo vivamente il passaggio, e forse anche il viaggio, dai dintorni, per assaggiare una pizza davvero fragrante, ben fatta, correttamente condita, con ingredienti di grande qualità.

La Galleria Fotografica:

Visited 27 times, 1 visit(s) today
Picture of Alberto Cauzzi

Alberto Cauzzi

Imprenditore della New Economy con il pallino dell’enogastronomia, gira il mondo a caccia del miglior ristorante di alta cucina, non ancora trovato. Al vino è approdato apparentemente per caso, provenendo da una famiglia di astemi. Scoprì in seguito che un suo bis-nonno era un ottimo produttore di vino, nebbiolo in Valsesia, ed anche un discreto consumatore. E' stato il vice direttore della guida ristorante de L'Espresso per gli anni 2023 e 2024. E’ stato l’ideatore ed è il presidente del progetto Passione Gourmet. Le sue passioni: l’avanguardia misurata in cucina e i grandi vini di Borgogna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VALUTAZIONE

Pizzeria

PizzaPizza
PREGI
Una grande pizza con ottimi ingredienti.
La cottura, perfetta.
DIFETTI
Difficoltoso il parcheggio nelle vicinanze.
Sedute scomode.
Locale rumoroso.

INFORMAZIONI

PREZZI

Sui 15 €

RECENSIONI CORRELATE

Da Zero

Da Zero

COSA DICEVAMO

Nessuna visita precedente trovata.

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:325

Osteria Francescana

Con Miseria e Nobiltà, l’Osteria Francescana propone un menù che intreccia memoria, gioco e...

Spirits Visualizzazioni:85

Champagne Cocktail

Un'amante dello Champagne racconta come sia possibile godere dello Champagne Cocktail: un piccolo...

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:416

Trippa

Sulla tavola della trattoria Trippa di Milano vengono serviti piatti apparentemente semplici, ma...

Close