Passione Gourmet Gourmaniac: il Brunello di Montalcino - Passione Gourmet

Gourmaniac: il Brunello di Montalcino

di Adriana Blanc

Brunello di Montalcino, il primo grande vino toscano moderno

In seno a questo particolare momento storico nasce il nostro primo podcast ufficiale: Gourmaniac, l’enogastronomia della contemporaneità raccontata dall’interno, dietro le quinte di Passione Gourmet.

Una collana di podcast nei quali sveliamo il magico universo dell’alta ristorazione, del cibo, dei grandi vini, degli spirits e, perché no, del bien vivre in generale.

Le voci? Le nostre: quelle di Andrea Grignaffini – recentemente apparso su LA7, con Benedetta Parodi, nel nuovo format TV “Senti chi Mangia” – Alberto Cauzzi, Orazio VagnozziDavide BertelliniAlessandro Pellegri & Luca Turner.

Il Brunello di Montalcino

Il Brunello di Montalcino:

Il Brunello di Montalcino è uno dei vini italiani più conosciuti, strettamente legato alla famiglia Biondi Santi che, ancora oggi, può dirsi uno dei punti di riferimento dell’areale. Se a dare inizio alla storia di questa denominazione è stato Clemente Santi nel 1865, è con Ferruccio Biondi Santi che nasce il primo vino moderno a tutti gli effetti. Ferruccio, infatti, non solo seleziona il clone e lo vinifica in purezza, ma si discosta totalmente da quelle che sono le consuetudini dell’epoca: introduce la selezione massale delle piante, la limitazione delle rese, prolunga il contatto con le bucce e produce vini da invecchiamento.

Una vera e propria rivoluzione che, nel 1888, porta alla prima bottiglia di Brunello di Montalcino. Oggi, sono circa 11 milioni le bottiglie prodotte ogni anno dalle 250 cantine sparse tra i 4600 ettari vitati a Sangiovese Grosso, rigorosamente vinificato in purezza e immesso sul mercato dopo ben 5 anni dalla vendemmia. Sono queste stesse cantine ad aver consacrato il nome del Brunello di Montalcino tra quello dei più grandi vini al mondo.

Orazio Vagnozzi

Ex partner di una società di consulenza internazionale, ha trasformato in una sana passione la sua ossessione per la buona cucina e i grandi vini. A lui sarà dunque affidata la collana sui ​Vini che hanno fatto la Storia ​d’Italia che incomincerà in Toscana e, precisamente, con la storia del Brunello di Montalcino. A lui sarà affidato anche il compito di raccontare le ​tecnologie ​in ​cucina con la collana omonima,​ ​dedicata ai “trucchi” – più o meno noti – dei grandi chef.

Dove? Su GourmaniacSpotifyApple PodcastYouTube e Google Podcast e, a breve, anche su Amazon Music e Audible!

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *