Passione Gourmet Gourmaniac: La Franciacorta - Passione Gourmet

Gourmaniac: La Franciacorta

di Adriana Blanc

Franciacorta, sinonimo di bollicine – con Orazio Vagnozzi e Cristina Ziliani

In seno a questo particolare momento storico nasce il nostro primo podcast ufficiale: Gourmaniac, l’enogastronomia della contemporaneità raccontata dall’interno, dietro le quinte di Passione Gourmet.

Una collana di podcast nei quali sveliamo il magico universo dell’alta ristorazione, del cibo, dei grandi vini, degli spirits e, perché no, del bien vivre in generale.

Le voci? Le nostre: quelle di Andrea Grignaffini – recentemente apparso su LA7, con Benedetta Parodi, nel nuovo format TV “Senti chi Mangia” – Alberto Cauzzi, Orazio VagnozziDavide BertelliniAlessandro Pellegri & Luca Turner.

 

Ad aprire le danze Orazio Vagnozzi e Cristina Ziliani, che ci racconteranno tutto della Franciacorta.

La Franciacorta

Sinonimo di bollicine prodotte con metodo classico ormai da sessant’anni, questo vocato areale oggi comprende circa 3000 ettari vitati e 120 produttori, per un quantitativo di bottiglie che sfiora i 20 milioni ogni anno.

Terre che racchiudono un’eterogeneità di terroir che, con la complicità del particolare microclima, garantiscono uve sane e mature e vini di ampia varietà sensoriale. Un rigido disciplinare volto a preservare la qualità bandisce l’uso di macchine per la vendemmia e sistemi di irrigazione, fissando inoltre una sosta sui lieviti non inferiore ai 18 mesi. Per ottenere la presa di spuma il metodo è solo uno, quello classico con la tradizionale rifermentazione in bottiglia, che qui, però, viene anche utilizzato per ottenere una pressione di 5 atmosfere e dare vita all’effervescenza più delicata e cremosa del Satèn. La vera scoperta di questo areale si ha soltanto nel 1961 e si deve a Franco Ziliani: è la figlia Cristina, che assieme al fratello Arturo conduce oggi l’azienda Berlucchi, a parlarne ai nostri microfoni assieme ad Orazio Vagnozzi.

Orazio Vagnozzi

Ex partner di una società di consulenza internazionale, ha trasformato in una sana passione la sua ossessione per la buona cucina e i grandi vini. A lui sarà dunque affidata la collana sui ​Vini che hanno fatto la Storia ​d’Italia che incomincerà in Toscana e, precisamente, con la storia del Brunello di Montalcino. A lui sarà affidato anche il compito di raccontare le ​tecnologie ​in ​cucina con la collana omonima,​ ​dedicata ai “trucchi” – più o meno noti – dei grandi chef.

Dove? Su GourmaniacSpotifyApple PodcastYouTube e Google Podcast e, a breve, anche su Amazon Music e Audible!

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *