Passione Gourmet Under 10: Corvina Veronese, Veneto - Passione Gourmet

Under 10: Corvina Veronese

Vino
Recensito da Sofia Landoni

Due firme e due millesimi

Corvina Veronese IGT “Torre del Falasco” 2019 – Cantina Valpantena

Torre del Falasco è la linea di punta della Cantina Valpantena, realtà che accoglie e raggruppa 250 aziende agricole del veronese. Il nome si deve a una leggenda, che narra del brigante Falasco e del suo nascondiglio entro una torre situata nella zona. Con tale linea infatti Cantina Valpantena vuole omaggiare la tradizione veneta, che non può prescindere da un vitigno territoriale come la Corvina Veronese.

La frutta rossa, la terra e il cacao: sono queste tre le note predominanti del naso, che si mescolano in un bouquet di buona intensità. Conferma al gusto il profilo fruttato e succoso, vividamente giovane. Freschissimo e piuttosto sapido, integra perfettamente il tannino a tutte le altre componenti del sorso, che si afferma in un bell’equilibrio. Lo suggeriamo in abbinamento a un risotto alla salsiccia.

C/o Vino.com: 5,90€

Corvina Veronese IGT “Castelforte” 2018 – Cantine Riondo

Il gruppo Collis-Riondo rappresenta una delle più grandi realtà vitivinicole del Veneto, con i suoi 1.800 soci agricoltori e un totale di 6.000 ettari di vigneto.  Castelforte è la linea di élite dell’azienda Cantine Riondo e vuole costituire un piccolo scrigno di eccellenze enologiche venete, pensate per onorare la migliore gastronomia locale e non. Il suo nome si ispira idealmente ai castelli di origine longobarda presenti nella provincia di Verona. Bollicine, bianchi fermi e rossi: nella linea Castelforte è compresa ogni sfaccettatura della viticoltura veneta. Oggi vogliamo porre l’accento su uno dei suoi vitigni a bacca rossa più caratteristici, la Corvina Veronese.

Stratificato, spesso e coinvolgente. Il naso mostra le tracce di quell’anno di maturazione in più sul millesimo attualmente più diffuso in commercio per questa varietà. Esiste la componente speziata ma anche quella fruttata, che riporta alla ciliegia in confettura e sotto spirito, con una lieve parte pungente di muschio. Il sorso è composto, morbido e di grande equilibrio, grazie al tannino levigato e a quella freschezza che assume già contorni eleganti. Da gustare in accompagnamento a una guancia di maiale brasata.

C/o Vino.com: 6,90€

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *