Passione Gourmet Under 10: Bardolino - Passione Gourmet

Under 10: Bardolino

Vino
Recensito da Sofia Landoni

Binomio di Bardolino

Bardolino DOC “Torre del Falasco” 2019 – Cantina Valpantena

Una realtà che raggruppa oggi 250 aziende agricole, quella della Cantina Valpantena, a cui si sono aggiunte ulteriori 150 produttrici di olio nel 2003. Un totale di 750 ettari vitati – di cui 30 a conduzione biologica – racchiude l’espressione viticola della terra veronese, che trova nella Valpantena la sua cornice. Torre del Falasco è la linea di punta della Cantina, che prevede una grande selezione delle uve fin dal vigneto. Il Bardolino – in questo caso uvaggio di Corvina Veronese e Rondinella – fa parte della tradizione vinicola locale e, pertanto, non può mancare entro questa linea di pregio.

Naso dal profilo fruttato e composto, che si introduce con note di confettura di more per poi lasciare spazio al progredire del caffè e delle spezie. Il sorso è molto fresco, tessuto in un corpo moderato con la giusta ruvidità tannica. L’impronta sapida emerge in seconda battuta e si lega alla traccia fresca in persistenza. Lo consigliamo in abbinamento a uno spezzatino di manzo con i funghi.

C/o Vino.com: 5,90€

Bardolino DOC “Corte Giara” 2019 – Allegrini

Allegrini è uno dei nomi storici del vino veneto. Da oltre quattrocento anni la famiglia che porta tale nome ha dedicato la sua vita alla produzione del vino e alla valorizzazione della Valpolicella. La loro passione fa perno da sempre sulle bacche rosse, come da vocazione viticola locale. Di esse Allegrini è diventato sinonimo di eccellenza, portando il proprio storico e la propria esperienza dalla Valpolicella Classica fino al cuore della Toscana. Il Bardolino “Corte Giara” si compone per il 50% di Corvina Veronese, per il 35% di Rondinella e per il restante 15% di Molinara. A seguito di un’accurata cernita delle uve – cresciute sulle colline moreniche nei pressi del Lago di Garda – la vinificazione si svolge entro soli contenitori di acciaio, per poi ultimare il suo percorso con un affinamento di due mesi in bottiglia.

Accenna una bella complessità al naso, fatta di tracce terrose e speziate, ancora prima di quelle fruttate. Sono i fondi del caffè, la liquirizia e la cannella a delineare un profilo coinvolgente. Morbido, sapido, ben equilibrato seppur in evidente giovinezza. Un ottimo vino per accompagnare un piatto di agnolotti ripieni di carne.

C/o Vino.com: 7,50€

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *