Passione Gourmet Enoteca al Parlamento,Chef Massimo Biglietti, Roma - Passione Gourmet

Enoteca al Parlamento Achilli

Ristorante
Via dei Prefetti 15, Roma (RM)
Chef Massimo Viglietti
Recensito da Claudio Persichella

Valutazione

16/20 Cucina prevalentemente di avanguardia

Pregi

  • Un bravissimo chef cui non difettano personalità e sensibilità.

Difetti

  • L'ambiente dallo stile un po' obsoleto.
  • Esperienza a tratti spiazzante.
Visitato il 07-2016

Una cena da Massimo Viglietti è sempre un momento di stimolo e di riflessione, ma a volte è anche foriera di spiazzanti perplessità.
In un mondo gastronomico progressivamente omologato a stili meccanicamente riproposti, e che sfrutta fino all’osso format che spesso mostrano la corda, varcare la soglia dell’Enoteca al Parlamento rappresenta una salutare sferzata per chiunque voglia provare qualcosa di veramente diverso.

L’entrata del ristorante di per sé rappresenta già una particolarità: sembra di essere in una di quelle piccole cattedrali esclusivamente consacrate al culto del vino, un sancta sanctorum con bottiglie disposte in ogni dove, capaci persino di creare imbarazzo per potenzialità delle scelte possibili, varietà di annate nonché per l’accessibilità dei prezzi.
Nulla di sorprendente in realtà, trovandoci in effetti in una vera e propria enoteca costruitasi nel corso dei decenni, e depositaria di una certa notorietà già prima di entrare nella cerchia dei ristoranti di valore.
In fondo ecco poi la piccola saletta, dove quattro-cinque tavoli rappresentano il palcoscenico dove avviene il vero scarto, la vera e propria virata.

Qui, da poco più di due anni, in contrasto con l’austera solennità dell’ingresso, quasi che esso ne rappresenti l’ingegnoso trompe l’oeil, un inganno dissimulatore, la cucina di Viglietti, non più profeta in patria in quel di Alassio, va in scena a due passi dal Parlamento, per la fortuna degli avventori romani.
Per goderne appieno l’atteggiamento migliore sarebbe quello di liberarsi da tutti i lacci che possono tenere legati a trascorse memorie di rassicuranti traiettorie gustative. Ci si trova di fronte a una personalissima anarchia dettata da autentica ispirazione e permeata di profonda sensibilità e cultura gastronomica, la cui unica bussola è rappresentata dal proprio sentire, senza ostacoli di sorta che siano distinzioni dolce-salato o la progressione cronologica antipasto-dessert.
Considerato tale tumulto ragionato ci appare doveroso abbandonarsi per godere dell’estro creativo dello chef senza preclusioni di sorta verso il mai banale e mai scontato luna park vigliettiano.
In quest’ottica il menù degustazione è sempre apparso come il passepartout ideale per avere un’idea, la più compiuta possibile, del suo concetto di cucina.

I vari percorsi non annoverano fra i loro pregi però quello della costanza, presentando a volte notevoli differenze anche all’interno dello stesso menù, in cui la concezione di alcuni piatti sembra difettare di senso della misura, intesa non come limite, bensì come confine oltre il quale anche una grande idea perde l’attributo dell’eccellenza per qualificarsi piuttosto come occasione non adeguatamente sfruttata. Per questa ragione siamo dovuti tornare sui nostri passi, ponendo più coerentemente l’Enoteca al Parlamento ad un livello più consono allo stato attuale del risultato altalenante espresso da molti passaggi quest’anno.
Tanto per intenderci nella nostra ultima esperienza la dolcezza caratterizza sia l’entrée del gelato alle acciughe che soccombe di fronte a pinoli e peperoni sia l’insalata di spinaci con lingua di vitello e baccalà che sarebbe un piatto di grande livello se la componente ferrosa della verdura, quella grassa della carne e la sapidità del pesce non fossero dapprima accompagnate e poi, appunto, sovrastate dalla dolcezza della composta di lamponi.
Allo stesso modo la trota confit con salsa di nocciole, spinaci e ravanello vede l’equilibrio travalicato dalla nota eccessivamente dolciastra della salsa.
Altri piatti sono invece pura testimonianza della classe cristallina di un grande chef come Massimo Viglietti: il dentice marinato nello yuzu con tapenade di cioccolato bianco, olive e polvere di pesto in altre mani avrebbe potuto essere una bomba a orologeria, e invece resta un mirabile esempio di maestria gastronomica, goloso ma elegante, rustico e raffinato al contempo.
Idem il piatto con spugnole, ingrediente molto amato dallo chef, foie ed emulsione di albicocche.

Tecnica come sempre inappuntabile al servizio di un’autorialità a volte straripante e impulsiva ma sempre fedele alla propria visione di cucina.
A quanti chef verrebbe poi in mente di portare un barattolo vuoto con uno straordinario concentrato di menta piperita da annusare per resettare il naso prima del dolce?
Un dolce in cui le diverse e più svariate note balsamiche, che contemplano perfino una sigaretta elettronica, ne rappresentano coerentemente la chiave di lettura.

Noi che apprezziamo l’istintiva costruzione dei piatti di Massimo Viglietti non possiamo non tenere conto dell’altalenante riuscita degli stessi che catalogano comunque la sua tavola come una delle più interessanti a Roma, dove appassionati, e non, di alta cucina troveranno sempre mille opportunità di riflessione e divertimento.

Mise en place.

Mise en place, Enoteca al Parlamento,Chef Massimo Biglietti, Roma
Pane.
pane, Enoteca al Parlamento,Chef Massimo Biglietti, Roma
Gelato di acciughe, pinoli e peperoni confit.
Gelato, acciughe, Enoteca al Parlamento,Chef Massimo Biglietti, Roma
Insalata di spinaci, baccalà, lingua di vitello, lamponi.
insalata, baccalà, Enoteca al Parlamento,Chef Massimo Biglietti, Roma
Dentice marinato nello yuzu, tapenade di olive e cioccolato bianco, polvere di pesto, carota e frolla.
dentice, Enoteca al Parlamento,Chef Massimo Biglietti, Roma
Cremoso di rognone su vellutata di patate al gin, gambero scottato.
cremoso, rognone, Enoteca al Parlamento,Chef Massimo Biglietti, Roma
Trota confit salmonata, polvere di patate sbriciolate, salsa alla nocciola e rapanello, spinaci.
Trota, Enoteca al Parlamento,Chef Massimo Biglietti, Roma
Spugnole, foie ed emulsione di albicocche e limone (sapientemente acida), shiso.
spugnole, Enoteca al Parlamento,Chef Massimo Biglietti, Roma
Spuma di limone e bottarga e riduzione di Campari, sbriciolata di lamponi, semi di lino, girasole e zucca. Grande classico dello chef.
spuma di limone, Enoteca al Parlamento,Chef Massimo Biglietti, Roma
Un sorbetto per il naso: essenza di menta piperita per pulire il naso.
sorbetto, Enoteca al Parlamento,Chef Massimo Biglietti, Roma
Gelato alle Fisherman’s friends, frolla acidula di frutti rossi, infusione di diversi tipi di menta e pepe ed erbe balsamiche, caramella sukai alla liquirizia, sigaretta elettronica.
erbe balsamiche, gelato, Enoteca al Parlamento,Chef Massimo Biglietti, Roma
Petit fours.
petit fours, Enoteca al Parlamento,Chef Massimo Biglietti, Roma
Posate.
posate, Enoteca al Parlamento,Chef Massimo Biglietti, Roma
Con noi al tavolo…
champagne, Enoteca al Parlamento,Chef Massimo Biglietti, Roma
Particolare della sala.
sala, Enoteca al Parlamento,Chef Massimo Biglietti, Roma

1 Commento.

  • Renzo29 Novembre 2016

    Ne avranno ben donde i nostri politici che si rimpinzano anche a spese dei miei genitori contribuenti. Pero` lavoro all'estero, quindi i politici che sfamo io forse non mangiano altrettanto bene. Cordialita`

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *