Passione Gourmet Ristorante Sol y Mar, Riccione, di Raffaello Ravagnan - Passione Gourmet

Ristorante Sol y Mar, Riccione, di Raffaello Ravagnan

Ristorante
Recensito da Presidente

Valutazione

14/20 Cucina prevalentemente di avanguardia

Pregi

Difetti

Visitato il 04-2024

Recensione Ristorante

« Chist’è ‘o paese d’ ‘o sole,
chist’è ‘o paese d’ ‘o mare,
chist’è ‘o paese addó tutt’ ‘e pparole,
so’ doce o so’ amare,
so’ sempe parole d’ammore! »

Più che affacciati al mare, siamo fisicamente sulla sabbia: a fianco la spiaggia libera di Riccione, la battigia a nemmeno 20 metri.
Ma più d’ogni altra cosa, siamo a casa di Teo e di Barbara.
Bianco e salsedine le parole d’ordine, non solo nell’arredo ma anche nella cantina, difatti abita qui la più bella carta di Champagne della Romagna, anche e soprattutto per i ricarichi, molto onesti.
Una carta fatta di ricerca e passione, rischio e sacrificio. Perché poi diciamocelo, da queste parti (e non solo) Valdobbiadene e Franciacorta hanno vita più facile …
Bianco e salsedine, come nei romantici arredi della passione di Barbara e come nelle bolle d’oltralpe, passione di Teo…cosa manca all’appello? Il pesce: bianco e non solo, crudo e non solo, ma soprattutto.
Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi..
Va’ comunque premesso che qui non abita solo il vezzo, il volo, la fantasia: gli irriducibili del classico rivierasco troveranno grigliata e fritto (pantagruelico) per i loro denti, ed altri must della casa come i gamberetti alla greca o il risotto alla marinara, quello vero. Resta però pacifico che se da una parte il risultato  non brillerà per finezza rimanendo però ricco di sostanza , dall’altra troverete invece una vena moderatamente creativa interessante e decisamente più raffinata: ognuno scelga quindi se impugnare machete o fioretto. 😉
Certo nella vita la fortuna non è tutto, ma di certo aiuta…e allora capitarci in un giorno in cui a largo dell’Adriatico è stato pescato un rombo chiodato di 16 kg (soavi le tapas improvvisate col quinto quarto: la guanciola scottata, le frangie con pomodori gialli, il fegato fritto crema di limone e fragole e ancora il fegato avvolto nella rete di maiale con alloro ai ferri!) assume un po’ i contorni del faccione di Mr. Clooney che sornione si sente annunciare “There’s a party!”
Insomma ci si diverte, tanto.
Anche in chiave filonipponica riadattata con la palamita tataki in porchetta con crema di peperone bruciato, o l’italian sushi – pasta invece che riso – e vari abbinamenti con pesce crudo.
E come dopo ogni festa ben riuscita, frastornati ma felici, ci si saluta con la promessa “torneremo presto!”.
Grazie Teo.
Grazie Barbara.

Tartare di mazzancolla, crumble di nocciole e foie gras (winter version)

Tartare di mazzancolla, crumble di yogurt crema di passion fruit e carota, foglie di acetosella, di crescione e di ananas (summer version)

Mare adriatico: pesci e molluschi, gelatina d’acqua di vongole, salsa di cozze e gel di limone (foto d’apertura)

Dalla ricca carta dei vini Monsieur Beaufort

Tartare di sogliola, patate all’erba aglina e caviale d’aringa

Cappelletti di branzino, filetti di vesuviani e rapa rossa

Risotto al nero e battuto di seppia

Carbonara di mare: linguine pastificio Mancini crema di peperone tonno fumé e la sua bottarga

Primavera: gelatina di ortica, bavarese di camomilla, sorbetto al sambuco, meringa alla violetta, salsa di fragole, polline

Il pregio: Cucina sfiziosa, carta dei vini favolosa
Il difetto: Porzioni da Jurassic Park 😉

Ristorante Sol y Mar
Viale D’Annunzio, 190 Riccione (RN)
telefono: +39.0541.648528
Aperto a pranzo e cena, chiuso il Lunedì – in estate MAI
Menù degustazione: 40
Alla carta: a partire da 45

www.ristorantesolymar.it

Visitato nel mese di Aprile 2012


Visualizzazione ingrandita della mappa

Raffaello Ravagnan

4 Commenti.

  • 4porri7 Giugno 2012

    porzioni abbondanti nn mi paiono un difetto... bella rece raffo, prima o poi andrò a verificarla di persona.

  • Stefano7 Giugno 2012

    io mi sono trovato molto bene, il 14 mi sembra severo

  • Raffo7 Giugno 2012

    @4porri: Beh,quando si vogliono assaggiare più piatti quella delle porzioni può diventare un problema...lo si potrebbe risolvere con un secondo degustazione più grande e contenente i piatti più nuovi,visto che il degustazione contiene perlo più i classici. @Stefano: a ben guardare 14/20 è un gran bel voto,lo stesso che possono vantare chef del calibro di Vincenzo Camerucci e Fabio Rossi,due autentici riferimenti in Romagna. Il Sol y Mar è cresciuto molto e credo possa fare ancora meglio,la stella non gli è preclusa IMHO,così come un voto superiore qui su PG.

  • elisabetta18 Agosto 2012

    Purtroppo non posso dire se il cibo sia buono o no, perchè essendo arrivati con 15 (quindici) minuti di ritardo, la signora ci ha prima fatto accomodare all'esterno dicendo che dovevamo liberae il tavolo per le 22 (al telefono mi aveva detto per le 22.30) e invece dopo 5 minuti anzichè venire a prendere le ordinazioni ci ha fatto alzare per spostarci su un tavolo all'interno. Ora, essendo noi in ritardo aveva tutto il diritto di dirci che non aveva più posto o offrirci il tavolo all'interno, ma trovo estremamente scortese e scorretto farci accomodare, portarci i menù e al momento di ordinare farci sloggiare senza alcuno scrupolo! E per tutta risposta la signora ha sentenziato che da loro si va per il cibo, non per il posto...forse si torna per il cibo ma la prima volta si va per il posto, se invece di essere sulla spisggia fossero sul grattacielo sarebbero molto più disponibili. A proporsito, si può mangiare molto bene anche al Quarto Piano di un palazzone, anzi magnificamente e con un gran servizio professionale ed estrema gentilezza.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *