Valutazione
Pregi
Difetti
Recensione ristorante.
In una terra ricca di ristoranti segnalati, ma anche di qualche indirizzo a rischio di yo yo qualitativo, fa molto piacere parlare del solido punto di riferimento rappresentato dalla cucina di Anna Matscher. Qui non ci sono azzardati voli pindarici verso improbabili lidi, bensì la sana e teutonica determinazione di persone intelligenti che propongono un’offerta gastronomica territoriale ed abbastanza tradizionale confezionata con un tocco di leggerezza, quello sì, non di matrice alpina. Qualità dell’offerta assicurata, e non è cosa di poco conto oggi.
Il ristorante, ristrutturato da poco, è ora ancora più accogliente.
Pietra e legno la fanno da padrone nelle due sale che facevano parte della scuderia del palazzetto, e come bonus una vetrata che rende piacevole anche una piovosa serata di luglio.
A fianco della chef ecco Alois Matscher, che impiegato di banca in un’altra vita aprì con la consorte, ex operatrice in un centro di fisioterapia, il ristorante nel 1987.
Herr Matscher con garbo e professionalità consumata governa ora la sala da par suo, ma non solo. Anche ai vini dà del tu se ci ha consigliato felicemente l’elegante blauburgunder riserva Hausmannhof 2007 di Hadelburg
Dopo un ottimo prosciutto di cervo, zucchine marinate ed un burro alle erbe che accompagnano pani e grissini
ecco un fresco e poco dolomitico gelato di gazpacho che accompagna una ratatouilleLa Ratatouille è un piatto tradizionale provenzale a base di verdura stufata. Il nome completo della pietanza, originaria di Nizza, è ratatouille niçoise. La parola ratatouille viene dall'occitano "ratatolha", simile al francese "touiller" che significa "rimestare". La ratatouille era originariamente un piatto per contadini poveri, preparato in estate con verdure fresche. L'originale ratatouille niçoise non conteneva le melanzane non essendo... Leggi di verdure con pane croccante. Non amo particolarmente il gelo ad inizio pasto, ma devo dire che questa versione è stata abbastanza piacevole
Cominciamo con il delicato tortino di salmerino con patate, rafano, panna acida e mascarpone
ed i più anonimi, seppur golosi, cannelloni fritti ripieni di formaggio su insalata.
Squisita la millefoglie di canederli con ragù di cervo
come anche le borsette di coda di bue, davvero ottimi per fattura, con grana e spinaci
Meno convincente, perché troppo acquoso, il risotto ai tre pomodori con gamberi. Risotto la cui speziatura non giova, tra l’altro, all’esaltazione del gambero d’ordinanza.
Migliori, anche se non al livello dei primi due, i ravioli ripieni di finferli ed animelle peraltro ottime.
Si risale con la sella di capriolo con purè di sedano rapa e foie di golosa autorevolezza
e l’inappuntabile stinco di agnello confit su grostl di patate e fagiolini
.
Il capitolo dolci purtroppo non è all’altezza di alcuni dei piatti salati, specialmente i canederli di quark su lamponi e spuma di lamponi, troppo grassi e non stemperati dalla né dalla mancata acidità dei lamponi nè dalla insufficiente freschezza della menta
meglio il cappuccino di caffè con cioccolato bianco e tortino al fondente
mentre è quantomeno fresca la mousse al cioccolato bianco con sorbetto e salsa d’albicocca.
Tra i petit fours da menzionare gli squisiti cioccolatini al whisky
che chiudono una cena nel complesso soddisfacente che ha ribadito la certezza rappresentata da questa tavola altoatesina.
il pregio : la sicurezza di un indirizzo affidabile
il difetto : i dolci decisamente perfettibili
Restaurant Zum Lowen
Hauptstrasse 72 Tisens/Tesimo
Tel 0473920927
Menù degustazione 78-68 euro. Alla carta circa 75 euro
Chiuso lunedì, martedì e mercoledì a pranzo
www.zumloewen.it
visitato a luglio 2011
Visualizzazione ingrandita della mappa
Norbert
Quel RISO è agghiacciante...
uuuuhhh!!!
ci vado una volta all'anno e devo dire che di tutti gli stellati in alto adige è uno dei miei preferiti. Il risotto l'ho mangiato già due anni fa, e la preparazione che ho mangiato io era nettamente superiore a quella vista nella vostra recensione, Bella recensione.