Passione Gourmet Hostaria La Speranza, Solcio di Lesa . Beauty & Bar , Arona . Lago Maggiore - Il Guardiano del Faro - Passione Gourmet

Hostaria La Speranza, Solcio di Lesa . Beauty & Bar , Arona . Lago Maggiore – Il Guardiano del Faro

Recensito da Presidente

Valutazione

Pregi

Difetti

Visitato il 04-2024

Senza Valutazione

Img_2736

Nulla è come sembra.
Entri in un edificio piuttosto anonimo che si definisce Hostaria e ti trovi calato in un’atmosfera simile a quella che si può vivere all’Ambasciata di Quistello.
Entri in un piccolo bar fronte lago e ti trovi dentro un Dannunziano coiffeur per signore dove barman e parrucchieri fanno a gara per darti il massimo del benessere.

img_2739

img_2739

img_2739

Lo shock è notevole.
Il lago è alle spalle, con i suo cantieri nautici di fama e notorietà mondiale grazie alla qualità dei prodotti che la ricca e nobile clientela di mezzo mondo ha sempre riconosciuto a questa azienda.
Più su, verso la collina, l’umile edificio che nasconde la sorpresa.
Sorpresa relativa, perchè il locale è noto da decenni ad una nicchia di ricca e famosa clientela storica che ne designò a suo tempo il successo.
Da fuori l’insegna e l’edificio non farebbero certo prevedere quello che si cela dietro la porta di questa Hostaria. Salotto e salone principale. Dozzine di tappeti a cascata , mobili d’epoca, argenti, cristalli, Baccarat, Fabergè, Limoges, magnum d’Yquem, tavole lussuosamente apparecchiate al limite del kitsch di quistelliana memoria.

img_2739

img_2739

img_2739

img_2739

Invece la cucina è molto semplice : dal salam d’la duja al cotechino, verso il gorgonzola di Cavaglietto, attraverso un percorso fin troppo articolato di piccoli antipasti serviti al galoppo dalla padrona di casa, affabile e disponibile nel ripercorrere la storia del suo locale attraverso i ricordi che rimandano la sua mente a mille aneddoti riconducibili a centinaia di “vip” che frequentarono per diversi motivi questa sponda di lago.
Da un corretto roast beef di fassona a fragranti filetti di persico dorati. Cremosissimo sorbetto di mandarino, anticipato dall’ottimo gorgonzola di Paltrinieri, abbinato da piacevolissima mostarda di mandarino.
Molte anche le perle enologiche, tra cui questo Alzero 1995 di Quintarelli, da servire con coltello e forchetta . Masticare a lungo prima di deglutire.

img_2739

Ma non fai in tempo a riprenderti , perché quando è giornata è giornata, e questa è quella delle sorprese.
Un nuovo bar ad Arona, si chiama Beauty & Bar . La nicchia creata da Antonio Manconi, coiffeur di successo, che si è fatto affiancare dall’ottimo barman aronese Mauro Donno in una avventura curiosa ma che prevedibilmente avrà successo e potrebbe anche essere replicata altrove.

img_2739

img_2739

img_2739

Ambiente raccolto per l’angolo bar, al banco con il barman, come piace a me, oppure al tavolo in saletta defilata per un drink più riservato. A fianco, per vasi comunicanti, l’universo femminile, oppure l’alternativo, in un ambientazione da salotto del Vittoriale, con tanto di poltrone leopardate, per condividere un pomeriggio dedicato alla cura dei capelli.

Tra uno shampoo ed un Sour Cosmopolitan, tra uno sgabello al bar e una poltrona massaggiante in attesa di un taglio con il passato.
Puoi entrare sobrio con una testa alla Bon Jovi e uscirne ubriaco con un ciuffo alla Brian Ferry.
Succede, succede anche questo.

img_2739

Hostaria La Speranza
Via alla Cartiera 11
Solcio – Lesa (NO)
Tel: (+39) 0322 77803
Chiuso Mercoledì

Visualizzazione ingrandita della mappa

Beauty & Bar
Piazza del Popolo, 17
Arona (NO)
Tel: (+39) 0322 45777
Il Bar è chiuso Lunedì

Visitati nel mese di Marzo 2010

Visualizzazione ingrandita della mappa

gdf

18 Commenti.

  • Benito2 Aprile 2010

    Sinceramente una delle esperienze piu' imbarazzanti della mia seppur breve carriera di "piccolo gourmet in costruzione", prezzi folli per un'ambientanzione di ostentativo cattivo gusto, piatti della "nonna" e ...montagne di Sassicaia in attesa di George Clooney... un'enorme presa per i fondelli? Siiiiiiiiiiii e, per quello che puo' valere (cioe' molto poco) cancellato pure dalla "rossa"..

  • azazel3 Aprile 2010

    non so se son più curioso di vedere il conto o una foto di Guardian Farry....

  • emanuelle3 Aprile 2010

    Devo giusto andare dal coiffeur :D Se poi è anche alternativo meglio ancora, e anche voi vedo non pensate solo a mangiare.

  • Il Guardiano del Faro3 Aprile 2010

    Benny, ti capisco, Clooney non c'era, ma il fantasma di Cuccia si... Aza: Eccomi, il taglio è questo! http://www.youtube.com/watch?v=HbLgJRQ8TDg

  • Benito3 Aprile 2010

    Dandy che piu' dandy non si puo'.. I began to lose control.. ;-)

  • Il Guardiano del Faro3 Aprile 2010

    E si Benny, quando ero ricco ero proprio così, magro, capello preciso,jaguar, patek, zegna,church,hermes... oggi li scrivo tutto in minuscolo perchè riconosco di essere stato solo uno stronzo dandy, e questo taglio di capelli me lo ha ricordato ;.)

  • Benito4 Aprile 2010

    :-) mi sarebbe piaciuto vederti, chissa se avevi pure tu tante donnine come Brian Ferry.. ;-) piu' o meno così: http://www.youtube.com/watch?v=5W7hpm0MP6k

  • giusina4 Aprile 2010

    Conosco e frequento entrambi i posti e sempre ho trovato un'accoglienza garbata e serena, oltre ad una innegabile professionalità...un pò come essere a casa, coccolata e considerata. Non so come siano i piatti della nonna, perchè nonna non sono ancora, ma vorrei avere la possibilità di trovarmi quei piatti sulla mia tavola tutti i giorni.....

  • orson4 Aprile 2010

    Niente di male ad essere dandy. Più difficile esserlo credibilmente a 60 anni. Chapeau a Mr. Ferry, unico a farcela http://www.youtube.com/watch?v=8f4zY8SKm7w&feature=related

  • Il Guardiano del Faro4 Aprile 2010

    Non mi sono mai tinto per sembrare diverso.

  • velavale7 Aprile 2010

    un posto strano per gdf

  • Il Guardiano del Faro7 Aprile 2010

    Sul WEB nessuno è come sembra, a parte Sararlo , lui è uguale :D

  • Georges Legos4 Agosto 2010

    Cadre très beau, tenu par une dame excentrique. Cuisine très moyenne, pris exorbitants. Bien demander conformation du prix AVANT de commander: cette dame est une pirate à touristes, à la limite de la malhonêteté. Restaurant éviter.

  • Tanya20 Agosto 2010

    I am afraid last week is the last time I went to that place. . Customer for several years, I always admired the great atmosphere and superb food in that restaurant, but having few famous and novo rich guests - I think the hostess finally lost her grip by bitterly overpricing. It was never cheap but four adults having ordinary Prosecco, sharing bottle of local white wine, antipasti, risotto Milanese and pesche persico to pay 650 Euros is way too much, even if you believe that the bread and all was homemade (it was delicious, no doubt). For all of you who still enjoy going places like that, my suggestion is to agree with the owner the maximum amount you wish to pay for the evening prior to reservation. Otherwise no dessert made by hostess that very day would swipe away the feeling of being cheated

  • IlSommelierAlDente21 Agosto 2010

    ..very economic place.. :-)

  • IlSommelierAlDente21 Agosto 2010

    e... d'altronde l'argenteria, i tappeti persiani e le pile di Sassicaia hanno il loro costo.. ;-)

  • inflatable bounce houses8 Agosto 2012

    Excellent web site. A lot of useful information here. I’m sending it to several friends ans also sharing in delicious. And obviously, thanks for your sweat!

  • Mohamed10 Agosto 2012

    Normally I do not learn article on blogs, but I would like to say that this write-up very forced me to check out and do so! Your writing taste has been surprised me. Thank you, quite great article.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *