Passione Gourmet The Macallan Intense Arabica - Passione Gourmet

The Macallan Intense Arabica

15-02-2023
di Luca Turner

The Harmony Collection si arricchisce di una edizione tributo al mondo del caffè

Metti una sera a Casa Lago, un’enclave del buon design italiano, in cui l’iconica distilleria The Macallan presenta Il Single Malt Scotch Whisky The Macallan Intense Arabica. Una di quelle serie a serie limitata come serie è questa, The Harmony Collection. Aggiungi poi la capacità di Velier di mettere intorno all’evento maestri e guru tanto di prodotto quanto di Mixology ed il gioco è presto fatto. Un momento di approfondimento in cui il Whisky la fa da padrona e avvolge e contiene appassionati e connaisseur con proverbiale maestria.

Questa seconda edizione si ispira al chicco di caffè Arabica etiope e di altrettanto fil rouge ne è il packaging creato utilizzando materiali riciclati, tra i quali le bucce dei chicchi di caffè, altrimenti destinate a diventare rifiuti. Questo whiskey dal sapore intenso, pensato per abbinarsi perfettamente al caffè, è il risultato della maestria di Steven Bremner, Whisky Maker per The Macallan, studiando l’affascinante viaggio del caffè dal campo alla tazzina, indagandone il processo di produzione e imparando a riconoscere i diversi profili gusto-olfattivi. La ricetta di The Macallan Intense Arabica deriva da una masterclass che ha coinvolto esperti di caffè di fama mondiale, come il coltivatore di caffè etiope Kenean Asefa Dukamo – la cui famiglia lavora con la varietà Arabica citata nel whisky – , la torrefattrice scozzese Lisa Lawson – pioniera del caffè di qualità in Scozia e famosa per le sue tecniche di tostatura-, la barista americana Andrea Allen – famosa per la creazione di coffee experience originali -,  l’artista britannico del caffè Dhan Tamang – estroso della ‘coffe art’ – mentre il professor Jonathan Morris – storico del caffè – ha offerto una panoramica sulle radici di questo prodotto e su come sia diventato un fenomeno globale.

Per creare la seconda edizione di The Harmony Collection ispirata al caffè ho cercato di unire le note intense dalle tradizionali botti di rovere europeo ex-Sherry di Macallan, in grado di riprodurre la straripante aromaticità del caffè, con i sentori vanigliati più morbidi e dolci delle botti di rovere americano ex-Sherry, per un’esperienza equilibrata a tutto tondo” ha dichiarato Steven Bremner. Ne risulta dunque un whiskey dalle note che ricordano l’espresso dolce ma forte, con richiami alla cremosità del tiramisù e del cappuccino, oltre a un profilo speziato con sentori di pan di zenzero, mandorle, cioccolato fondente e vaniglia. In parallelo, la stagionatura del rovere con vino Sherry evoca nel bicchiere note di frutti di bosco come la mora e la dolcezza dell’uvetta. 

© Carola Ducoli