Passione Gourmet Partesa e Château de Fargues - Passione Gourmet

Partesa e Château de Fargues

07-07-2023
di Adriana Blanc

Partesa porta in Italia il Sauternes di Château de Fargues

Partesa firma un accordo di importazione e distribuzione con Château de Fargues, storico produttore di Sauternes appartenente alla famiglia Lur Saluces.

Dici Lur Saluces e la prima cosa che pensi è Sauternes. La storia di questa famiglia, infatti, è indissolubilmente legata a quella della denominazione del vino dolce francese, che oggi gode di fama sconfinata proprio grazie al lavoro di Alexandre de Lur Saluces e dei suoi avi prima di lui. Iconico lo Château d’Yquem, domaine diretto da Alexandre fino al 2004, quando il conte dalle lontane origini italiane (origini che affondano le proprie radici a Saluzzo, come suggerisce ancora oggi il cognome) decide di dedicarsi completamente a un’altra tenuta da sempre di proprietà della famiglia: Château de Fargues.

Castello diverso, ma la storia è la stessa. Il Sauternes richiede un lavoro maniacale, che non ammette compromessi. Proprio i Lur Saluces sono gli artefici della ‘vendemmia per tries‘, che ha reso questo vino un’icona mondiale. Un lavoro minuzioso, che prevede una selezione estrema dell’uva, raccolta acino per acino per mezzo di anche dieci passaggi in vigna. Solo così, scegliendo esclusivamente gli acini perfettamente intaccati dalla muffa nobile, può nascere quella forma di oro liquido che è il Sauternes di Château de Fargues.

Un’eredità tramandata di padre in figlio

Alexandre de Lur Saluces, oggi alla guida della tenuta insieme al figlio Philippe, è determinato a preservare l’eredità e l’autenticità di Château de Fargues. Per questo, ha introdotto nuove tecniche di vinificazione per migliorare ulteriormente la qualità dei vini senza comprometterne l’integrità, in un perfetto equilibrio di tradizione e innovazione e nel pieno rispetto del motto di famiglia, “Noch”, ovvero: “sempre più avanti nella ricerca della qualità, dell’eleganza, della raffinatezza, senza alcun compromesso”. Con questa filosofia, Château de Fargues non mette mai sul mercato annate imperfette (è il caso, per esempio, delle 1972, 1974, 1992 e 2012), ma solo vini di eccezionale eleganza, complessità e longevità, che, grazie alla partnership con Partesa, si potranno gustare anche in Italia in una selezione di annate speciali, dalla 1994 alla 2016.

«La famiglia Lur Saluces lavora con la massima ambizione possibile per produrre un vino unico. Dopo importanti investimenti in vigna, nelle cantine e nella storica fortezza del XIV secolo, è giunto il momento di dare al vino di Château de Fargues la distribuzione che merita. Il mercato italiano è particolarmente importante per noi, per la vicinanza culturale che ci lega agli italiani ma soprattutto per le origini piemontesi della nostra famiglia: discendiamo dall’ultimo marchese di Saluzzo, i cui titoli e armi portiamo orgogliosamente con la Corona di ferro che adorna ciascuna delle nostre bottiglie – spiega Philippe de Lur Saluces. Siamo lieti di aver trovato in Partesa un partner dinamico e di primordine a cui affidare il nostro vino per la distribuzione sul territorio italiano, e di aprire a tutti i suoi clienti le porte delle nostre cantine, dando loro accesso alle ultime annate commercializzate ma anche ai tesori che conserviamo gelosamente da molti anni. Ci avviciniamo quindi a questa alleanza con fiducia ed entusiasmo».