Nuova scena, stessa anima
Il crescente interesse per il mondo del vino naturale trova nuove forme di espressione. Dopo le edizioni tra le colline dell’Oltrepò Pavese, Natural Wines Oltrepò arriva per la prima volta a Milano con il format Natural Wines Oltrepò – Urban Harvest, in programma il 5 e 6 ottobre 2025 al Certosa District, nuovo polo creativo e culturale della città.
La manifestazione, ideata da Jacopo Baruffaldi, è il primo appuntamento dedicato ai produttori naturali, artigianali e biodinamici dell’Oltrepò Pavese e ai loro “friends” da tutta Italia. Un’occasione per incontrare i vignaioli, scoprire le storie dietro le etichette e acquistare direttamente vini e prodotti gastronomici.
Il programma di Natural Wines Oltrepò
L’evento prevede due momenti distinti: domenica 5 ottobre, aperta al pubblico, con banchi d’assaggio e proposte di ristorazione locale; lunedì 6 ottobre, dedicato agli operatori del settore, con degustazioni mirate, incontri e talk tematici.
Questo evento nasce con l’obiettivo di creare un dialogo tra il mondo del vino artigianale e la città, mantenendo i valori fondanti della manifestazione: filiera corta, sostenibilità ambientale, contatto diretto tra produttori e consumatori.
Queste due giornate si fondano su alcuni principi chiave: la promozione della filiera corta e del lavoro agricolo consapevole, la sostenibilità ambientale con un approccio non interventista in vigna e cantina, il dialogo tra territori rurali e contesti urbani, l’accessibilità e l’inclusività del vino come linguaggio culturale condiviso.
In tutto ciò, noi di Passione Gourmet siamo orgogliosi di essere sponsor dell’evento, a sostegno di un progetto che valorizza qualità, convivialità e cultura enogastronomica indipendente.