Passione Gourmet Circuito Ristogolf 2024 - Passione Gourmet

Circuito Ristogolf 2024

24-07-2024
di Davide Bertellini

Le prime 3 tappe: un arcobaleno di gusto, sport e amicizia!

È finalmente ripartito il Circuito Ristogolf 2024 by Allianz. Fil rouge della dodicesima edizione è sempre “Giocare a golf, mangiare bene, bere bene e tanta voglia di divertirsi e solidarietà!”.

Prima tappa, mercoledi 22 maggio al Castello di Tolcinasco Golf Resort & Spa in provincia di Milano. Finita la gara inizia il secondo tempo dello spettacolo. È il momento tanto atteso degli show-cooking moderati anche quest’anno da noi di Passione Gourmet. Dopo i saluti e il benvenuto da parte del presidente di Ristogolf Chicco Cerea inizia la degustazione di vini alla cieca, la novità di quest’anno, che ha subito entusiasmato il pubblico. A seguire inizia il cocktail-show di Alberto Baù del Bulk Mixology Food Bar Giancarlo Morelli di Milano che lascia il palco poi ai due chef e conduttori televisivi protagonisti della prima tappa: Andrea Mainardi e Daniele Persegani.  Il primo, tra risate e divertimento, ha realizzato una Polenta e gorgonzola con l’aggiunta di un “bombolino” ovvero una fetta di coppa di maiale farcita con salvia e cotta poi nel burro. Invece, Persegani prepara davanti al pubblico un Tortello, tirato rigorosamente a mano, servito con una fonduta di parmigiano e mais fritto.

Seconda tappa mercoledì 12 giugno al Molinetto Country Club di Cernusco sul Naviglio (MI). Dopo il tradizionale momento mixology curato da Alberto Baù del Bulk Mixology Food Bar Giancarlo Morelli, e quello del blind tasting con il vino è il momento degli show-cooking con la ricetta preparata da Francesco Aquila vincitore della decima edizione di MasterChef che stupisce tutti con una Zuppa thailandese tom yum con funghi cardoncelli e gyoza giapponesi realizzati con un ripieno mediterraneo 50% pesce e 50% vegetale. A seguire l’head pastry chef Eduardo Gadda di Pasticceria Cova Montenapoleone 1817 che conquista il pubblico con un dessert molto particolare e innovativo, un mix di ingredienti dolci e salati: “Non sono una caprese”.

Terza tappa, mercoledì 3 luglio al Golf dei Laghi di Monate (VA) sulla sponda lombarda del Lago Maggiore. Dopo il momento del wine tasting al buio che stimola gli ospiti a indovinare il vino nel bicchiere, arriva Alberto Baù del Bulk Mixology Food Bar Giancarlo Morelli (MI) per l’immancabile momento cocktail. A seguire le due ricette degli show-cooking che registrano sempre una grande affluenza di pubblico tra i ristogolfisti e i loro ospiti. Lo chef Marco Stagi del ristorante Metodo di Marne (BG) ha preparato i Semi d’oro (i risoni) con salsa di datterino giallo e caramello rosso; a seguire lo chef Omar Bonecchi del ristorante Mirtillo Rosso di Alagna Valsesia (VC) ha realizzato gli Gnocchi arrosto, tipici della Valsesia, con una salsa di gorgonzola tartufato.

Ristogolf non si ferma mai infatti sono in arrivo le prossime due tappe al Golf Club di Monticello (LC) e al Golf Club di Padova prima del grande finale a ottobre al Gallia Palace Beach Club Spa Resort di Punta Ala in Toscana.