180 grammi

VALUTAZIONE

Pizzeria

PizzaPizzaPizza
PREGI
Una pizza autenticamente romana.
I fritti, straordinari.
DIFETTI
Le difficoltà per prenotare.

Back to the pizza

Così hanno chiamato la loro sfida: rivitalizzare e attualizzare la pizza romana. E, a nostro avviso, ci sono riusciti. Per citare Rudy Garcia, con il quale Jacopo Mercuro condivide la fede romanista, “hanno riportato la pizza al centro del villaggio”. L’idea era semplice e radicale: abbandonare il vortice dei virtuosismi fini a sé stessi, che rischiavano di allontanare il prodotto dalla sua natura popolare, e concentrarsi su tre fattori imprescindibili – impasto indiretto con lunghi tempi di fermentazione, condimenti di qualità, fantasia.

180 grammi: il rinascimento della pizza romana

È proprio su quest’ultimo punto che si gioca la partita. Perché se a Roma non mancano pizze di ottima fattura, qui è l’approccio estroso a fare la differenza, dando un’identità netta alla proposta e sancendo di fatto il rilancio della tradizione pizzaiola cittadina. La Maida in fiamme ne è il manifesto: una diavola che diventa esperienza dinamica, dove la dolcezza della salsa con miele fermentato, peperoncino e ’nduja dialoga con il pomodoro al bergamotto e il fiore sardo. Stesso spirito nei fritti, a dir poco centrati: perfetti i Supplì classici, divertenti le variazioni, come la sfera al THAInnarello, che sorprende con un ripieno di pad thai.

Il comparto dolci, pur senza fuochi d’artificio, chiude il pasto con coerenza. La carta vini, ridotta, trova un contrappunto nell’ottima selezione di birre artigianali firmate REBELS, il birrificio locale che accompagna con varietà e carattere la produzione del forno. In definitiva, 180gr è un laboratorio di tradizione e creatività, dove la pizza romana ritrova centralità, dignità e, soprattutto, futuro.

IL PIATTO MIGLIORE: Maida in fiamme.

La Galleria Fotografica:

Visited 4.079 times, 1 visit(s) today
Picture of Valerio De Cristofaro

Valerio De Cristofaro

Auditor ed esperto di compliance normativa, spazia tra il rigore lavorativo e la convivialità a tavola. Romano di nascita, coglie ogni occasione per togliersi la cravatta ed abbandonare i comfort di città per partire zaino in spalla, alla ricerca di nuovi paesaggi da fotografare e piatti da cui farsi stupire. La tavola, in tutte le sue declinazioni, è la sua passione e la sua curiosità lo porta a sperimentare qualunque pietanza incontri per il mondo, senza però mai abbandonare l'amore sconfinato per le proprie tradizioni.

1 Comment

  1. Renato Condorelli ha detto:

    pizza buona, ma locale chiassoso! non si riesce a parlare! ti mandano via in fretta per cui sarebbe meglio mangiare la pizza al banco. bevande costose, la birra alla spina solo da 33 cl a 7 euro non è possibile. con mio figlio abbiamo speso 30 euro solo di birra😂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VALUTAZIONE

Pizzeria

PizzaPizzaPizza
PREGI
Una pizza autenticamente romana.
I fritti, straordinari.
DIFETTI
Le difficoltà per prenotare.

INFORMAZIONI

PREZZI

Prezzo medio 20 €

RECENSIONI CORRELATE

Confine

Confine

COSA DICEVAMO

Nessuna visita precedente trovata.

Recensioni Ristoranti Europa Visualizzazioni:215

Da Vittorio St. Moritz

Da Vittorio St. Moritz conferma la cifra dei Cerea anche in quota. Una cucina che dialoga con il...

Pizzerie Italia Visualizzazioni:361

La Notizia 53

La Notizia 53 è la pizzeria di Enzo Coccia che ha cambiato la storia della pizza napoletana. Ecco...

Recensioni RistorantiRecensioni RistorantiRecensioni Ristoranti ItaliaSenza categoria Visualizzazioni:482

Al Persèf

Il Persèf, all’interno dello Sporting Hotel di Livigno, propone una cucina che valorizza...

Close