Nomos Ante

VALUTAZIONE

Cucina Moderna

17/20

OSPITALITÀ

17/20

PREGI
Una nuova, grande tavola, guidata da un bravissimo chef dal gran curriculum, apre a Roma.
DIFETTI
La cantina da implementare.

Un nuovo nuovo volto nell’alta cucina romana

La trasformazione della scena gastronomica di Roma sta passando anche, e soprattutto, dall’apertura di nuovi hotel, di catene più o meno blasonate, cui le proprietà sapientemente affiancano offerte ristorative di livello dalle colazioni, alla mixology, dalla bistronomia al fine dining non trascurando la selezione qualitativa né relegandola a puro orpello complementare. La proprietà del Nomos hotel si fa interprete di questa nuova tendenza e dopo aver recuperato un vecchio collegio donandogli attraverso l’uso di vetro e travertino un’atmosfera che funge da ponte tra storia trascorsa e sobria e armoniosa contemporaneità.

Nomos Ante: la casa di Giulio Zoli

A guidare la cucina Giulio Zoli, chef giovane che ha fatto diverse esperienze formative tra cui Atala a San Paolo ma soprattutto Alléno a Parigi, Alexandre Gauthier alla Grenouilliere e il nostro Anthony Genovese di cui è stato per sei anni il sous-chef.

In questa sua prima chiamata come executive lui propone un distillato delle esperienze acquisite in una cucina assai personale che può trarre in inganno per l’apparente golosità che è invece solo una delle chiavi di lettura di una proposta curata nel minimo dettaglio, dalle cotture, alla fattura delle salse, alle loro associazioni, alla misura e all’equilibrio di un percorso costruito per essere compiuto attraverso una crasi ideale tra patrimonio italiano e influssi stranieri. Eccellenti gli Spaghetti Citrus risottati in estrazione di provola, guarniti dalla nuance astringente del burro al tè lapsang, polvere di capperi e soprattutto delle note citriche e variamente agrumate di limequat, mano di Buddha, cedro e caviale di limone che in pochi bocconi trasportano un piatto di illusoria matrice italica verso sorprendenti lidi sapidi, acidi, amari. Non si può, seguendo la stessa falsariga, non menzionare i Tubetti con kimchi di pomodoro, escabeche, salmoriglio e polvere di rosmarino a ulteriore dimostrazione che un piatto di pasta può essere iniziale canovaccio su cui imbastire racconti mirabolanti. Ottimo l’Agnello al giusto rosa arricchito di una salsa Charcutiere di gran scuola a dimostrazione che qui le salse sono co-protagoniste in senso assoluto. Interessante anche la partita pasticceria con pesca e miele di eterea e godibile spumosità.

Il voto è arrotondato per eccesso fiduciosi nella futura stabile presenza di questa tavola tra le migliori tavole cittadine.

IL PIATTO MIGLIORE: Spaghetti Citrus.

La Galleria Fotografica:

Visited 97 times, 94 visit(s) today
Picture of Claudio Persichella

Claudio Persichella

Professionista della forchetta (ex Norbert). Approdato tardi - ma meglio tardi che mai - alla divorante passione per l'alta cucina ha la convinzione che diffuse nel modo opportuno le esperienze possano far avvicinare un gran numero di persone a questo settore sfatando i luoghi comuni. Dopotutto il nostro e' un paese di potenziali buongustai vista la ricchissima presenza di materie prime di altissimo livello di cui abbondiamo. E cosa c'e' di meglio che abbinare ad un pasto da re una gioiosa convivialità?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VALUTAZIONE

Cucina Moderna

17/20

OSPITALITÀ

17/20

PREGI
Una nuova, grande tavola, guidata da un bravissimo chef dal gran curriculum, apre a Roma.
DIFETTI
La cantina da implementare.

INFORMAZIONI

PREZZI

Tre menu da 75, 95 e 125 euro.

RECENSIONI CORRELATE

Ineo

Ineo

Acquolina

Acquolina

COSA DICEVAMO

Nessuna visita precedente trovata.

RECENSIONI CORRELATE

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:97

Nomos Ante

Al ristorante Nomos Ante, lo chef Giulio Zoli unisce tecnica francese e sensibilità italiana. Una...

Wine Notes Visualizzazioni:102

L’Emilia del Metodo Classico

In Val Tidone l'omonima cantina sociale, con oltre 200 soci e 1.100 ettari, firma il Metodo...

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:390

San Domenico

Da Bergese a Mascia, il ristorante San Domenico è un simbolo della cucina italiana: tradizione,...

Close