Materia – Spazio Cucina

VALUTAZIONE

Cucina Classica

16,5/20

PREGI
Cucina di grande ricerca di materia prima.
Ottimo rapporto prezzo qualità.
DIFETTI
Bagno non al piano del ristorante (…in via di soluzione)

L’accogliente mondo di Bianca Celano

Bianca Celano è la padrona di casa di Materia – Spazio Cucina, all’interno dell’affascinante boutique hotel Habitat, a pochi passi dal Teatro Massimo Bellini, in centro a Catania. Qui il senso dell’Accoglienza è assoluto; lei è oste, cuoca, chef ma, in primis, una persona dal carattere straordinario, empatica, sorridente, piena di vita, di passione e di amore per il suo lavoro. Ha un approccio alla cucina, contestualizzato, come un Bruno Verjus, trasportato in Sicilia: entrambi non nascono come cuochi, entrambi amano girare per scoprire, entrambi hanno il culto della materia prima che deve essere Eccellente. Bianca ha una cucina assolutamente personale, identitaria, che spinge senza paura, lavorando sull’essenza del gusto, alla ricerca dell’Umami siciliano, tramite materie prime rigorosamente locali.

Umami Siciliano

La cucina di Bianca è rigorosamente filologica, con il recupero anche di materie prime e spezie poco usate, come il sommacco (di cui la Sicilia è piena ma per nulla conosciuta localmente) o pseudo dimenticate, come la Pastaredda, una pasta antica modicana, dalle origini povere, che si prepara impastando farina di grano duro con acqua e sale, e poi lavorandola a mano per creare piccoli pezzi irregolari, simili a gnocchetti. Qui è utilizzata in brodo di gallinella e scorfano, aromatizzato con anice stellato e cardamomo, Il crudo dei due pesci, tagliato a cubetti, completato con olio al prezzemolo e olio all’aglio rosso di Nubia e infine una emulsione di riccio di mare: un piatto caldo, avvolgente, sensuale. Colpisce la maestria nel preparare salse e fondi potenti e di grande impatto, come l’Umami di pomodoro: un fondo che parte da una lunga cottura in forno del pomodoro, poi finito in pentola con spezie e aromi e miso. La mandorla, fornita dal maestro, mentore e amico Corrado Assenza è presente in più piatti e sempre gestita in modo creativo e preciso: in una salsa, notevole, che ne accompagna una al prezzemolo, nel piatto con la seppia, farcita con i suoi tentacoli, lardo, cicoria, semi di finocchio e finocchietto selvatico. Uso fin anche azzardato nella insalata di baccalà e olio origano, crema di mandorle di Noto affumicate, arancia candita, mini capperi, olive nere, un piatto dalle tante e complicate sfaccettature gestendo abilmente i vari registri di dolcezza e sapidità. Un percorso indubbiamente vario e divertente, che ti fa conoscere i tesori gastronomici e materici di una terra fantastica, ad un prezzo, decisamente inclusivo.

IL PIATTO MIGLIORE: Cernia e croccante di pane, limone e capperi, umami di pomodoro, fagottino di tenerumi, farcito con olio di teste di gamberi bruciate e crudo di gamberi rossi locali.

La Galleria Fotografica:

Visited 403 times, 75 visit(s) today
Picture of Fiorello Bianchi

Fiorello Bianchi

Appassionato viaggiatore e gourmet, alla costante ricerca di esperienze gastronomiche e di piatti superwow, a cui dedica parte del suo tempo libero e dei suoi viaggi. Interessato a scoprire nuovi talenti, amante delle proposte più originali che riescano a stupire e convincere il palato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VALUTAZIONE

Cucina Classica

16,5/20

PREGI
Cucina di grande ricerca di materia prima.
Ottimo rapporto prezzo qualità.
DIFETTI
Bagno non al piano del ristorante (…in via di soluzione)

INFORMAZIONI

PREZZI

Tre menù degustazione a 75 euro, alla carta sui 60 euro

RECENSIONI CORRELATE

Sàpìo

Sàpìo

Angiò

Angiò

COSA DICEVAMO

RECENSIONI CORRELATE

Mater

Wine Notes Visualizzazioni:57

Venturini Baldini

Sulle colline di Reggio Emilia, la tenuta Venturini Baldini produce spumanti Metodo Classico e...

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:403

Materia – Spazio Cucina

L’accogliente mondo di Bianca Celano Bianca Celano è la padrona di casa di Materia –...

Spirits Visualizzazioni:83

Manhattan

Il Re dei classici Il Manhattan, come spesso accade ai grandi classici, è figlio del mito, tanto...

Close