Solenghi Gaetano

Quando il tempo è ricchezza

Quella di Gaetano Solenghi è una piccola cantina a conduzione familiare, dove la terra ancora è nutrita dal sudore del padre e del figlio, Nicola. In questi tre ettari scarsi impiantati nella Val Tidone, si produce vino come un tempo, nel modo più naturale possibile. Nessun antiparassitario, nessuna selezione dei lieviti e si utilizzano esclusivamente le uve coltivate in loco. I vigneti, di circa venticinque anni di età, si stendono sotto al sole piacentino con esposizione a sud-ovest e sono quelli tradizionali della zona: Barbera, Bonarda, Ortrugo e Malvasia aromatica di Candia.

In cantina, coerentemente con la filosofia che permea l’intera filiera, l’intervento è minimo: lunghe macerazioni sulle bucce e nessuna selezione dei lieviti, rifermentazione naturale in bottiglia per ottenere i tipici vini frizzanti locali. Nessuna filtrazione, né tantomeno chiarifica, in un’ottica che predilige la sottrazione anziché l’aggiunta. Il risultato sono vini ricchi e concentrati che, per esprimersi al meglio, necessitano di distendersi attraverso lunghe macerazioni, quasi a voler seguire anch’essi i lenti e posati ritmi della vita di campagna che qui scandiscono ogni cosa.

Ne è esempio compiuto “L’attesa”, vino simbolo della cantina, prodotto soltanto nelle annate migliori. Una Barbera la cui produzione inizia nel ’93, un’annata scarsa, ma estremamente ricca in termini di concentrazione, che suggerì a Gaetano l’idea di lasciar riposare a lungo il nettare, per apprezzarne al meglio le caratteristiche. Da qui il nome della bottiglia, che sosta per due anni in botte e affina poi per quasi altrettanto tempo prima di poter essere apprezzata dal palato dell’estimatore, corollario perfetto di un’azienda che vede nel lento scorrere del tempo la propria ragion d’essere.

Visited 14 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wine Notes Visualizzazioni:18

Rioja, il simbolo della Barcelona Wine Week

La regione di Rioja Di ritorno dalla Barcelona Wine Week non posso che essere piacevolmente...

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:331

Il Portico

Seduti alla tavola del ristorante Il Portico il piatto regna sovrano e le sovrastrutture ideali...

Trattorie Europa Visualizzazioni:609

Ultramarinos Marín

Ultramarinos Marín è il tempio di Borja García, uno chef con una mano tanto leggera nelle...

Close