Passione Gourmet L'Ostì, Chef Enrico Vespani, Corvara in Badia (BZ) - Passione Gourmet

L’Ostì

Ristorante
Strada Sassongher, 3, 39033 Corvara In Badia BZ, Italia
Chef Enrico Vespani
Recensito da Alberto Cauzzi

Valutazione

15/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • La cucina ben eseguita e tecnicamente impeccabile.
  • Una carta dei vini stimolante e originale.
  • Un servizio spigliato, celere ma attento.

Difetti

  • Un locale un po' nascosto e difficile da vedere.
Visitato il 07-2018

Un grande ristorante nel centro di Corvara

Il duo Targhetta/Vespani, non sazio del meraviglioso rifugio Col Alt, ha intrapreso quest’anno una nuova avventura, L’Ostì, nel paese di Corvara, che rischia seriamente di diventare – se non il migliore – uno dei migliori ristoranti della ridente cittadina dell’Alta Val Badia.

Un arredo post-moderno di montagna ben integrato con il contesto e la cucina, un servizio attento, giovane, spigliato e sempre presente. Una proposta variegata che può accontentare un vasto e molto orizzontale raggio di clientela potenziale. Qui il russo assetato di grandi bottiglie e di una cucina semplice e gustosa, uscirà soddisfatto tanto quanto l’incallito gourmet. La cucina di Enrico, qui, è meno schiava delle limitazioni del rifugio e riesce a esprimere tutta la sua pragmatica tecnica al servizio di ingredienti in buona parte, giustamente, in comune con il suo fratello d’alta quota.

Tecnica e finezza senza inutili virtuosismi

Il Foie gras, così come i benvenuti, con una strepitosa focaccia fatta in casa, poi la Quaglia con i funghi per giungere finanche alla paradisiaca Costina BBQ sono tutte preparazioni declinate in formato e struttura gourmet. I due piatti emblematici sono certamente l’ipertecnica Testina e il Risotto, forse nel nostro caso un filino troppo crudo e al dente, ma certamente l’esempio paradigmatico della tecnica e della finezza del cuoco. Tecnica e finezza che non inciampa mai in virtuosismi fini a se stessi, in cui il gusto è sempre ben protagonista e in evidenza. Ci è piaciuto tutto il percorso, ben fatto e ben articolato, accompagnato da una degustazione di vini originale, centrata, per nulla scontata e molto piacevole.

Questo luogo, L’Ostì, secondo noi potrà far parlare molto bene di sé, con una cucina concreta e golosa ma al contempo raffinata ed elegante. Qui Corvara, avamposto di un moderno e piacevole ristorante di qualità.

La galleria fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *