La Mixology Baladin
Dinamico, eccentrico, visionario. Teo Musso non ha certo bisogno di presentazioni.
Al lancio del suo prodotto dedicato alla Mixology non si è risparmiato e ha sfoggiato il percorso Baladin, azienda che ha letteralmente creato il mercato della birra artigianale in Italia investendo nel tempo per creare una propria filiera produttiva e seguire così ogni processo produttivo.
La scelta di buttarsi nel mondo dei bartender è per coprire un target che sino ad oggi non era ancora stato contemplato ma che appunto va così a completare la gamma. E a mostrare, ancora una volta, la genialità di Musso. Dal formato, alla scelta delle lattine colorate – dal packaging ecologico – e all’apertura (360® End del produttore Crown in esclusiva Baladin per l’Italia), tutto è studiato. Le piccole lattine che ospitano drink sono a base di birra, le cromie anticipano la ricetta dei drink che diventano a una sorta di prêt-à-porte. L’idea è stata infatti di proporre “Il tuo drink preferito, firmato Baladin” in sei versioni classiche che ripropongo un must have . L’innovazione sta nella scelta degli ingredienti innovativi, tutti riconducibili alla filiera produttiva di Baladin. Dei “twist on classic” a basso contenuto alcolico, che utilizzano liquoristica originale creata con alcol distillato della birra. Un’idea per convertire gli stock di birra non consumata a causa del lockdown . Un esempio di come trasformare una criticità in opportunità.
L’approccio è quello Easy to Drink, nei tre “Beer Cocktail” – perché utilizzano principalmente birra – ovviamente, 100% italiana.
BEER HUGO – 6,3% vol.
“L’aperitivo glamour, ancora più gustoso” con birra Isaac, fiori di sambuco e menta.
Al naso note floreali che si ritrovano in bocca accompagnate da sentori di menta e agrume della birra.
BEER AMERICANO – 7,0% vol.
“Il gusto aromatico e amaro dell’aperitivo italiano per eccellenza” con birra Baladin 4.8 e il bitter italiano Nuvolari prodotto dagli amici di Affini Torino.
Al naso note speziate di vermouth e bitter. In bocca la genziana, l’artemisia e note agrumate di chinotto con un finale amaro di luppolo.
MOSCOW BEER – 6,5% vol.
“La storico cocktail delicatamente piccante ancora più ricco” con birra Sud di Baladin e Ginger Beer Baladin.
Al naso note speziate di zenzero e agrumate della birra che si ritrovano in bocca con un delicato sentore di luppolo e una chiusura fresca e piccante.
SIDRO SPRITZ – 5,3% vol.
“Il cocktail italiano più bevuto nel mondo ma con sidro di mele 100% italiane”.
Al naso con note di mandarino, speziate da bitter e fresche di mela del Sidro Baladin. In bocca un equilibrio di agrumi, erbe amare e un finale fragrante di mela verde.
BEERMOUTH & TONIC – 6,0% vol.
“Il Beermouth Baladin reinterpreta un grande classico grazie alla maestria del maestro Dennis Zoppi” con vermouth di birra e Tonica al Fieno di Baladin.
Al naso sentori speziati e moderatamente balsamici. In bocca note lievemente amaricanti si alternano alle fresche scorze di agrumi. Il finale ha un piacevole tocco citrico.
GIN & TONIC – 6,7% vol.
“Il mix più apprezzato del momento, con distillato di birra e tonica italiana” con gin prodotto dalla Distilleria Quaglia con alcol distillato da birra e Tonica Baladin.
Al naso ginepro, note floreali e citriche. In bocca è pulito, amaro e floreale con un piacevole sentore di rosa e agrumato di bergamotto.